Come deve essere una insegna pubblicitaria? Guida all’acquisto

Come deve essere una insegna pubblicitaria? Guida all’acquisto

Ancor prima di entrare in contatto con i tuoi prodotti o servizi, è l’insegna a parlare ai consumatori del tuo business. L’insegna indica ai clienti cosa aspettarsi da cosa entrano quindi, se vuoi che la tua attività si distingua, scegliere una segnaletica appropriata è la chiave per il successo.

In uno studio recente, il 76% delle persone ha affermato di scegliere il luogo dove fare acquisti principalmente in base all’insegna del negozio. Risulta chiaro che l’insegna faccia parte dell’esperienza di acquisto dei clienti, e che non sia solo un modo per distinguersi dalla concorrenza.

L’insegna è il biglietto da visita di quell’esperienza di acquisto: funziona per te 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dicendo ai clienti chi sei, dove sei e cosa fai.

Un’insegna efficace dovrebbe essere la componente chiave della tua strategia di marketing per aiutarti a promuovere i tuoi prodotti e servizi. Ecco alcuni passaggi da seguire quando si sceglie la segnaletica.

Determina il budget

Il tuo budget ti aiuterà a determinare una serie di parametri per definire l’insegna come:

· La dimensione dell’insegna;

· La qualità dei materiali da utilizzare;

· La complessità del design che puoi scegliere.

Quando imposti il budget, tieni presente quanto un insegna ben realizzata possa rappresentare un investimento. È uno dei pochi tipi di pubblicità che, una volta pagata e installata, continua a funzionare senza costi aggiuntivi se non per le attività di manutenzione occasionale.

Considera il tuo target

È importante definire il tuo pubblico in termini di età, preferenze, status, reddito, ecc. Al fine di progettare un’insegna pertinente ed efficace. Ad esempio, se il tuo pubblico è costituito da giovani, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di colori, immagini e messaggi che attirino le fasce più giovani. Allo stesso modo, le insegne digitali possono essere interessanti per i millennial. Pertanto, definisci chiaramente il tuo pubblico e comunicalo alla tua azienda di segnaletica.

Visibilità

La stragrande maggioranza delle aziende non presta la dovuta attenzione alla visibilità delle proprie insegne. Da quale distanza le persone interagiranno con la tua insegna è un altro fattore importante che determina l’efficacia della tua segnaletica.

Assicurati che la tua insegna sia chiaramente visibile e che le persone possano leggere e comprendere facilmente il tuo messaggio. Se il tuo testo è troppo affollato e troppo lungo, sarà più difficile da leggere soprattutto dagli automobilisti di passaggio. È una buona idea lasciare vuoto circa il 30-40% dello spazio della segnaletica.

Tipologia e materiale

Quando si commissiona un’insegna aziendale, non è indispensabile sapere in anticipo cosa si desidera. Molte aziende grafico-pubblicitarie offrono un servizio di progettazione insegne pubblicitarie personalizzate per guidare il cliente nella giusta scelta a seconda dei loro obiettivi di marketing.

Il materiale di realizzazione è un aspetto molto importante, perché può lanciare o distruggere il tuo business. Ad esempio, taverne e caffè con un tema rustico potrebbero prendere in considerazione un’insegna in legno. Aiuta a ricreare un’atmosfera vintage e può ricordare le vetrine dei vecchi tempi. Altre opzioni possono includere acrilico, plastica e PVC, alluminio e altri metalli, oppure opzioni dotate di illuminazione a neon o led.

Le insegne luminose sono la soluzione ideale per le attività che necessitano di visibilità anche negli orari notturni. Possono essere dotate di illuminazione integrata, dunque interna al corpo, oppure esterna. Una tipologia molto diffusa è quella dell’insegna retroilluminata: una soluzione elegante ed economica, di grande impatto grazie all’utilizzo dell’illuminazione led, che consente di contenere anche i costi.

Scegli un’azienda professionale

Ci vogliono creatività, professionalità e conoscenza del settore per lasciare un impatto duraturo sui tuoi clienti. Questo è il motivo per cui è fondamentale scegliere un’azienda pubblicitaria altamente rispettabile che sappia come realizzare un’insegna che sia al contempo funzionale e accattivante.

Un’azienda a servizio completo lavorerà con te dall’inizio al completamento della tua segnaletica. Saprà cosa vuoi perché ti ha aiutato a progettarlo, lo farà secondo le tue esatte specifiche e saprà come installarlo e mantenerlo al meglio, perché lo ha realizzato.

Scegliere un’azienda professionale con anni di esperienza nella progettazione, produzione e installazione di numerosi tipi di insegne commerciali è sicuramente il primo passo verso il lancio di una campagna di segnaletica di successo

Photo by Nikola Đuza on Unsplash