Scoperta una discarica a cielo aperto a Rosarno, sequestrata un’area di oltre 6000mq

Scoperta una discarica a cielo aperto a Rosarno, sequestrata un’area di oltre 6000mq

Costante l’azione di prevenzione e contrasto ai molti fenomeni criminali, a tutela dell’ambiente per l’Arma nel territorio della Piana di Gioia Tauro – tra i quali lo sversamento illecito di rifiuti – grazie anche al supporto dei carabinieri Forestali e dei reparti specializzati.

In tale quadro, a Gioia Tauro, nei giorni scorsi, i militari della locale Stazione hanno eseguito sequestri preventivi di diverse aree comunali, tra cui alcuni siti nelle vicinanze di via Ciambra e via Asmara, dove risultavano accatastati svariati cumuli di rifiuti, anche ingombranti e speciali.

Nel medesimo contesto, a Rosarno, i Carabinieri hanno individuato una vasta area di 6.700 mt2, nei pressi della foce del fiume Mesima, in Contrada Carosello, adibita a vera e propria discarica di rifiuti a cielo aperto. Gli operanti, unitamente a personale della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, hanno sottoposto a sequestro preventivo la zona interessata, per violazioni in materia ambientale.

Tra i cumuli di rifiuti rinvenuti dai militari, rientrano ingombranti, speciali, pneumatici esausti, materiale di risulta dell’edilizia e lamiere di eternit, che verranno appositamente analizzati dagli enti preposti ai fini di essere sottoposti alla successiva procedura di smaltimento delle sostanze nocive.
L’operazione messa in atto dai militari è stata volta ad impedire l’ulteriore deturpamento dell’area costiera di proprietà del Demanio Marittimo e impedire anche l’inquinamento del corso d’acqua limitrofo.

Ufficio Stampa Comando Provinciale CC Reggio Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This