Siderno, seconda tappa de “il taccuino di Antonio Cutugno”

Siderno, seconda tappa de “il taccuino di Antonio Cutugno”

Seconda tappa del tour del candidato a sindaco e del suo movimento Noi per Siderno che prosegue nell’ascoltare i cittadini , i commercianti , le associazioni, le istituzioni nell’ambito della striscia informativa chiamata “il taccuino di Antonio Cutugno”, tra vie, piazze e comprensori importanti di Siderno , senza trascurare comunque, l’intero abitato e le vie secondarie, al fine di carpire le volontà degli abitanti e redigere un programma di interventi in piena sinergia con tutti.  

Oggi riflettori puntati su Via Paolo Romeo, una via storica di Siderno che congiunge il centro della cittadina con la periferia nord; un insieme di antiche abitazioni, molte delle quali di recente ristrutturate , conferiscono a questa strada un aurea di antico splendore, dove, secondo le indicazioni degli abitanti, il rifacimento del manto stradale in ciottolato anticato ed un illuminazione ad hoc, conferirebbe a questa via un interessante immagine di antica via dell’arte, visto anche che Via Paolo Romeo è stata la residenza di due grandi artisti Sidernesi ( Lo scultore G. Correale ed il pittore A. Cutrupi ) ai quali eventualmente istituire delle mostre permanenti .

Via Paolo Romeo costituisce dimora anche per molte aziende food ed a carattere artigianale del posto, e nel tratto che incrocia la verde villetta del centro diverrà prossimamente punto d’incontro di migliaia di giovani visto il nuovo insediamento di un famoso Pub – Birreria Sidernese.

Gli abitanti della strada hanno già segnalato al comune con richiesta regolarmente protocollata i disagi derivati dalla scarsa illuminazione e dal dissesto del manto stradale, ma ad oggi, non hanno ricevuto alcuna risposta in merito. L’invito per la nuova amministrazione è quello di valorizzare al meglio questi splendidi scorci della nostra cittadina, dando possibilità di restaurare le antiche case con sovvenzioni statali e regionali, e dando gratuità a quanti vogliano occupare il suolo pubblico con iniziative commerciali e di intrattenimento. Questo sarebbe il giusto atteggiamento di una giunta cittadina che vuole far ripartire Siderno secondo il ruolo di città leader.

Avv. Antonio Cutugno

CATEGORIES
TAGS
Share This