Operazione “Notti bianche”: 8 persone in manette per spaccio di droga. Ecco i nomi

Operazione “Notti bianche”: 8 persone in manette per spaccio di droga. Ecco i nomi

Stamattina i poliziotti della squadra mobile di Caltanissetta hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Caltanissetta, a seguito della richiesta avanzata dalla locale Procura della Repubblica, nei confronti di otto persone, tutte nissene, indagate a vario titolo per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli arrestati

Il Gip ha disposto la custodia cautelare in carcere per Bontempo Daniele Samuel Ugo, 32 anni, che si trovava già agli arresti domiciliari; Cammilleri Pietro, 26 anni; Curatolo Salvatore Luca, 30 anni; Polizzi Salvatore, 30 anni, già detenuto, e Scarantino Salvatore Mario, 27 anni. Ha, invece, disposto gli arresti domiciliari per Di Dio Alessandro, 28 anni, con braccialetto elettronico; Di Giulio Ileana, 24 anni, e Ponticello Liborio, 34 anni, con braccialetto elettronico.

Le misure cautelari sono state eseguite con l’ausilio di equipaggi della Polizia di Stato del reparto prevenzione crimine e di unità cinofile della Questura di Palermo.

Caltanissetta, spaccio in centro storico: otto arresti della Polizia di Stato nell’ambito dell’operazione “notti bianche”.

Il contesto

L’attività investigativa, nata al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio di cocaina nel capoluogo, a seguito di informazioni raccolte sul territorio dagli investigatori della sezione antidroga della squadra mobile, ha consentito di individuare più soggetti dediti allo spaccio di cocaina che, pur non associandosi tra loro, si favorivano reciprocamente per soddisfare le esigenze dei rispettivi clienti.

L’attività di spaccio posta in essere dagli indagati non è stata occasionale ma protratta nel tempo; tale attività, infatti, rappresenta, per lo più, l’unica fonte di reddito per ciascuno degli indagati, capaci di poter contare su un nutrito e fidelizzato gruppo di clienti/acquirenti, le richieste dei quali non a caso venivano soddisfatte a tutte le ore anche in pienissima notte (da questa circostanza si è ricavato anche il nome dell’operazione).

Nel corso delle indagini colpiva anche la spiccata attitudine di alcuni degli odierni indagati ad avvalersi delle minacce nei confronti dei loro clienti morosi per le partite di droga acquistate “a gancio”.

I sequestri di stupefacenti nel corso delle indagini

Il 25 gennaio 2020, alle ore 19.50, gli agenti dell’antidroga nissena hanno arrestato in flagranza  Scarantino Salvatore Mario, trovato in possesso di un involucro contenente 31 grammi di cocaina; il 3 febbraio 2020, i poliziotti dell’antidroga, nel corso di un controllo di un’autovettura dove viaggiavano Di Dio Alessandro e Curatolo Salvatore Luca; hanno sequestrato 11,20 grammi di cocaina e 3,76 di marijuana trovata addosso a Di Dio e 0,58 grammi di cocaina e 0,35 grammi di marijuana addosso a Curatolo; il 13 febbraio 2020, nel corso di un altro controllo eseguito dagli agenti dell’antidroga Cammilleri Pietro, che viaggiava a bordo di un’autovettura, è stato arrestato poiché trovato con 103,31 grammi di cocaina e tre grosse buste di marijuana del peso complessivo di 3,408 chilogrammi di marijuana.

Caltanissetta, spaccio in centro storico: otto arresti della Polizia di Stato nell’ambito dell’operazione “notti bianche”.

Questura di Caltanissetta

CATEGORIES
TAGS
Share This