Benestare, approvato il progetto per il nuovo polo scolastico dell’infanzia. Costerà 1 milione e 450 mila euro

Benestare, approvato il progetto per il nuovo polo scolastico dell’infanzia. Costerà 1 milione e 450 mila euro

Moderno, sicuro, ecosostenibile, antisismico, innovativo per l’alto grado di efficientamento energetico della struttura, dotato di impianto di rinnovo aria, di illuminazione di ultima generazione, di domotica, di sistema di raccolta e riciclo acqua piovana, di solare termico, Aula Magna da 82 posti a sedere, mensa di 48 posti e tanto altro ancora.

Questo è il Progetto che con orgoglio, soddisfazione, impegno e passione, abbiamo approvato con Delibera di Giunta n.37 del 12 Maggio 2021, che ci consentirà di realizzare un nuovo polo scolastico dell’Infanzia a Benestare Centro che sorgerà nell’ex Palestra Comunale adiacente l’edificio scolastico.

Organizzato su tre corpi differenti e comunicanti anche con l’attuale edificio scolastico, si svilupperà su due piani, per una superficie complessiva di oltre 375 metri quadrati, il polo scolastico potrà contare su luminose ed accoglienti aule, spazi per attività libere e servizi, ambienti a servizio del personale docente e non docente e uffici di segreteria.

Un corpo ospiterà un’ampia sala mensa di 68 metri quadrati, dotata di cucina, dispensa, lavanderia e servizi annessi e diverse aule polivalenti da adibire a laboratori.

Un altro corpo ospiterà invece un’Aula Magna di 115 metri quadrati con 82 posti a sedere funzionale per le attività didattiche sia della Scuola Primaria che della Scuola Secondaria.

Questo moderno polo didattico, prevede la demolizione del fabbricato che ha ospitato fino a qualche anno fa la Palestra Comunale.

“Questo progetto, su cui hanno lavorato professionisti di grande valore, che ringrazio, non sarà solo un insieme di aule, ma una vera e propria cittadella della didattica integrata.

Il nuovo polo scolastico – ha detto il Sindaco Domenico Mantegna – sarà un luogo dotato di strutture e servizi d’avanguardia che comprenderanno, tra l’altro, sale polivalenti e aule dedicate all’insegnamento attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, in cui ospiteremo non solo i nostri bambini e ragazzi, ma anche gli studenti che arrivano dai paesi limitrofi e scelgono di frequentare a Benestare la scuola secondaria di primo grado.

La scuola, grazie a questo progetto, sarà al centro della vita della nostra Comunità”.

Nascerà perciò un istituto all’avanguardia, disegnato e modulato a misura di bambini e alunni, nelle forme e nei colori.

Una scuola che costerà 1 milione e 450 mila euro. Tutto questo per dire che avanti, insieme, uniti si può! Si deve!

Per l’Amministrazione ComunaleIl SindacoAvv. Domenico Mantegna

CATEGORIES
TAGS
Share This