Il sindaco Fuda incontrerà il Gioiosa calcio

Il sindaco Fuda incontrerà il Gioiosa calcio

Gentilissimi,
appresa la notizia della vostra volontà di non proseguire nell’impegno di portare avanti l’attività dell’ASD US Gioiosa Ionica, espressa in un pubblico comunicato diramato sabato 19/06/2021, appare opportuno esprimere alcune valutazioni in merito.

Dallo scritto si evince che la vostra determinazione derivi dal fatto che la squadra non possa disputare le partite di campionato nel campo sportivo di Gioiosa e dalle difficoltà logistiche che ne derivano. Situazione ben nota che comporta riconosciuti sacrifici in termini organizzativi ed economici, dove l’Amministrazione comunale si è sempre fatta parte attiva nell’aiutare la società a ricercare nei comuni vicini impianti dove disputare le gare.

In questi anni l’impianto è stato oggetto di interventi strutturali importanti. Da ultimo sono stati recentemente completati i lavori di demolizione e ricostruzione degli spogliatoi (condizione indispensabile per poter avviare un percorso di utilizzo dell’impianto a fini agonistici), immediatamente messi a disposizione della comunità sportiva. Oggi abbiamo un campo d’esercizio dignitoso, per il quale l’Amministrazione si è fatta sempre carico delle spese di gestione, dove centinaia di bambini e ragazzi possono giocare ed esprimersi e dove la prima squadra dell’U.S. Gioiosa ha potuto regolarmente allenarsi.

Manca la possibilità di disputare gare e per questo, come noto, sono necessari nuovi investimenti. L’Ente non dispone di risorse proprie né ha ritenuto finora ricorrere all’indebitamento, ma sta cercando di reperire i fondi attraverso la partecipazione a procedure di finanziamento esterne. A tal proposito, l’ultima richiesta in ordine di tempo è stata avanzata a valere sull’Avviso pubblico “Sport e periferie 2020” per un importo complessivo di 700.000 euro. Sono comunque programmati ulteriori interventi di adeguamento nelle more di conoscere l’esito della procedura di cui sopra.

Nel riconoscere il valore dell’impegno associativo portato avanti in questi anni, si ritiene utile invitare le SS.VV. ad un incontro per verificare la possibilità che il vostro lavoro possa proseguire e per capire come si possa, insieme, sostenere l’esperienza dell’A.S.D. “U.S. Gioiosa”.

Pertanto, le SS.VV. sono invitare a partecipare, per come concordato per le vie brevi, all’incontro che si terrà mercoledì 23 giugno alle ore 19:30 presso il Palazzo municipale nella sala del consiglio comunale.

Salvatore Fuda – Sindaco di Gioiosa Ionica

CATEGORIES
TAGS
Share This