Cannabis, al via la raccolta firme per il referendum sulla depenalizzazione

Cannabis, al via la raccolta firme per il referendum sulla depenalizzazione

È da poco iniziata la raccolta firme per il referendum sulla Cannabis legale. L’obiettivo è di raccogliere 500mila firme entro il 30 settembre 2021.

Il referendum in questione elimina il reato di coltivazione, rimuove le pene detentive per qualsiasi condotta legata alla cannabis e cancella la sanzione amministrativa del ritiro della patente.

“Quello della coltivazione, vendita e consumo di cannabis – scrive l’associazione Luca Coscioni – è una delle questioni sociali più importanti nel nostro Paese. Un tema che attraversa la giustizia, la salute pubblica, la sicurezza, la possibilità di impresa, la ricerca scientifica, le libertà individuali e, soprattutto, la lotta alle mafie. Sono 6 milioni i consumatori di cannabis in Italia, tra questi anche moltissimi pazienti spesso lasciati soli dallo Stato nell’impossibilità di ricevere la terapia, nonostante la regolare prescrizione. Questi italiani hanno oggi due sole scelte: finanziare il mercato criminale nelle piazze di spaccio o coltivare cannabis a casa rischiando fino a 6 anni di carcere. Un dibattito che non può più essere rimandato e deve essere affrontato con ogni strumento democratico.”

È possibile firmare attraverso il seguente link

Il Comitato promotore è costituito da: Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Antigone, Società della Ragione, +Europa, Possibile, Radicali italiani, Arci, Sinistra Italiana, A Buon Diritto, Comunità di San Benedetto al Porto, Lega Italiana per la Lotta all’AIDS – LILA, Coalizione Italiana per i Diritti e le Libertà Civili – CILD, Volt Italia, Freeweed.

CATEGORIES
TAGS
Share This