Tecnologia e automobili: le novità e il caso BMW

Tecnologia e automobili: le novità e il caso BMW

Oggi le nuove tecnologie dominano diversi campi, e quello automotive non fa di certo eccezione. Le vetture moderne sono infatti dotate di alcuni optional sensazionali, se le si mette a confronto con le auto di pochi anni fa. Basti ad esempio pensare ai sensori di prossimità per il parcheggio, e alle auto che riescono addirittura a posteggiare da sole. Le prospettive per il futuro, inoltre, promettono altre introduzioni hi-tech ancor più entusiasmanti, capaci di andare incontro a due elementi fondamentali per un guidatore: comfort e sicurezza.

Ultime dal settore automobilistico

Il Consumer Elettronic Show ha consentito a tutti gli appassionati di conoscere in anteprima le principali novità che riguarderanno il settore automotive del futuro a breve termine. Il CES si è ovviamente tenuto non in presenza ma in chiave virtuale, per via delle ragioni che noi tutti conosciamo.

Quali sono state le novità più interessanti in ambito automotive? Non potremmo non citare i sensori in grado di monitorare in tempo reale lo stato di salute dei passeggeri a bordo del veicolo, oppure le nuove batterie ad elevata durata delle auto elettriche. Nella lista, poi, bisogna inserire anche tutti i servizi iperconnessi oramai essenziali per aumentare il grado di comfort dell’automobilista.

Le novità tecnologiche 2021 di BMW

Quando si parla di tecnologia e automobili, non si può non considerare uno dei leader di settore: si tratta di BMW, una certezza in termini di novità hi-tech. Molte, infatti, sono le invenzioni, i prototipi e i modelli di auto delle casa tedesca pronti ad entrare in produzione; altrettante, poi, sono le vetture BMW che già possiedono dei sistemi piuttosto avanzati, come quelli relativi all’infotainment e all’assistenza alla guida.

Le ultime news 2021 targate BMW, infatti, sembrano continuare a stupire, senza mai deludere la soddisfazione dei più. Tra queste la Bmw M5 CS, che si distingue per potenza e prestazioni, o l’invenzione relativa al tetto in fibra di carbonio, disponibile anche per il modello appena citato. Ancora, le novità riguardanti i motori diesel a 6 cilindri in linea e la trazione integrale intelligente, a cui è ormai possibile aggiungere la tecnologia mild hybrid, un sistema adibito al recupero di energia. Ma l’innovazione non abbraccia solo le auto nuove; anche il mercato dell’usato ha molto da offrire, e un modello da tenere in considerazione può essere la BMW Serie 1, che unisce design giovanile e comfort ad alcune soluzioni tecnologiche del marchio tedesco.

Nonostante il momento di crisi particolare che il mercato automotive ha dovuto affrontare a causa della pandemia nei primi mesi del 2021, dunque, esistono alcune certezze ben salde, che sembrano confermare la loro efficienza in termini di produzione e innovazione, mantenendo il primato di grandi protagonisti del mercato. Un merito che

si fortifica sempre di più anche grazie alle prospettive e agli obiettivi futuri, che per BMW ad esempio, includono una strategia ambientale ben precisa, spiegata in occasione dell’IAA Mobility 2021. Qui le nuove tecnologie, dunque, sembrano fondersi con quelli che sono da sempre i modelli auto preferiti dagli italiani.

CATEGORIES
TAGS
Share This