La vita di Giacomo Leopardi diventa un fumetto delle Edizioni Npe

La vita di Giacomo Leopardi diventa un fumetto delle Edizioni Npe

Agli esami delle scuole superiori feci la tesina su Giacomo Leopardi. Sentivo una connessione particolare col poeta di Recanati. Arditamente lo collegai al socialismo, sostenendo che se fosse vissuto qualche tempo dopo sarebbe stato convintamente socialista.

Le Edizioni Npe hanno pubblicato un fumetto su Leopardi, realizzato da Giorgio Martone e Giovanna La Pietra, che ci porta direttamente nelle stanze del poeta facendoci vivere la durezza delle sue condizioni di salute e di un padre severo ed eccessivamente oppressivo. Ma allo stesso tempo emerge il grande desiderio di libertà e l’ambizione sconfinata di un uomo intelligente ma pesantemente segnato nel corpo.

E’ un viaggio intimo quello che ci fanno vivere gli autori nelle poche pagine dell’opera “Giacomo Leopardi – L’Infinito”. Un viaggio che ci porta ad essere Giacomo, a sbirciare dalla finestra la vita delle altre persone e di una bella ragazza, a immaginare di potere affrontare il mondo per trovare la gloria del riscatto, a passeggiare tra gli alberi godendo dei panorami e dei rumori della natura.

Un viaggio amaro, pieno di silenzi e di emozioni che questo fumetto d’autore riesce ad elargire a piene mani.

Un altro punto segnato dalle edizioni Npe.

CATEGORIES
TAGS
Share This