The Howling. I licantropi sono tornati e vogliono vendetta.

The Howling. I licantropi sono tornati e vogliono vendetta.

Da piccolo avevo una paura dannata dei lupi. E ovviamente ancora di più dei licantropi.

Ma siccome quello che ci spaventa allo stesso tempo ci attrae io e i miei amici passavano le sere d’estate in un cortile poco illuminato a raccontarci storie dell’orrore che avevano come protagonisti proprio i lupi mannari. Ne ricordo ancora adesso una che mi colpì particolarmente, perché il ragazzo che la raccontò la presentò come una storia vera. Ne ricordo davvero tutti i dettagli, quasi ogni singola parola che uscì dalla sua bocca. E quel finale, con il licantropo che teneva nella mano la testa, staccata dal resto del corpo, di un povero sventurato.

Crescendo, la paura per l’irrazionale è svanita ed è rimasto solo il fascino per le storie dell’orrore.

The Howling, la vendetta della regina dei licantropi, è un fumetto di Micky Neilson, disegnato da Jason Johnson e colorato da Milen Parmanova, pubblicato in Italia da Weird Book. È il sequel a fumetti di un film del 1981 diretto da Joe Dante, noto in Italia come “L’ululato”. Il fumetto comincia laddove il film finisce. C’è una donna molto sexy  che però è un licantropo assassino, alla ricerca di qualcosa. C’è un giornalista che ha scoperto tutto ma che viene preso per pazzo. Ci sono omicidi notturni nelle case di persone collegate tra loro. Ci sono i militari che vogliono mettere a tacere la verità.

“Il filmato finisce, e di colpo mi ritrovo di nuovo bambino. Solo nel buio. Ora so ciò che allora credevo… che nel buio ci sono i mostri”.

Adesso in realtà i licantropi mi appaiono come qualcosa di piuttosto vintage, a differenza degli zombie che spopolano ovunque e che trovo adorabili. Ma in The Howling (Spoiler!) sono andati oltre e indovinate un po’ cosa si sono inventati? Esatto, dei licantropi zombie!

E poi c’è un finale che è uguale a quello del racconto di quand’ero ragazzo, con una testa staccata dal corpo, in mano ad un licantropo…

CATEGORIES
TAGS
Share This