Stefano Manieri rende Samuel Stern imperdibile

Stefano Manieri rende Samuel Stern imperdibile

Oggi vi parlo dell’albo numero 22 di Samuel Stern, titolato “Storia di un angelo”. Potrebbe sembrare il titolo di una soap opera o di un romanzo rosa ma non è nulla di tutto questo. Perchè l’angelo in questione è decisamente un angelo sterminatore, che elimina chiunque si opponga alla sua opera purificatrice.

L’angelo si chiama Isobel ed è il soldato di una guerra di cui ancora si comprende poco. Lo stesso protagonista del fumetto, Samuel Stern, fatica a capire dove stiano il bene e il male, concetti che nella vita sono sempre fumosi ma nelle opere di fantasia solitamente ben delineati.

Non qui, dove tutto è ancora da scoprire, dove gli angeli uccidono senza dare una seconda possibilità e i demoni, a volte, sembrano povere creature indifese.

I lettori della saga horror (sempre più horror fantasy, fortunatamente) della Bugs Comics hanno già incontrato Isobel nei numeri 4 e 21 (qui il link ad un commento sul numero 21: https://www.ciavula.it/2021/12/samuel-stern-con-il-demone-che-cadde-sulla-terra-si-rivela-uno-dei-migliori-fumetti-italiani/).

E questo albo, che arriva dopo lo splendido “Il demone che cadde sulla Terra”, non lo fa rimpiangere.

Isobel è la protagonista indiscussa della storia, veniamo portati indietro nel suo passato fino al momento in cui è diventata strumento di un’entità superiore.

Nel titolo ho evidenziato la bravura del disegnatore, Stefano Manieri. Le sue tavole sono davvero imperdibili e valorizzano la storia scritta da Filadoro e Savegnago, di cui ormai è nota la bravura. Non so per quanti minuti sono rimasto incantato davanti al disegno principale di pagina 50, con una panoramica del sole che tramonta sul mare, disturbata da alcune foglie che sfrecciano davanti all’inquadratura (so che non si dice così, ma tutto il fumetto sembra un film) spinte dal vento.

La qualità delle storie di Samuel Stern è quasi sempre stata elevata e sembra che ultimamente stia crescendo anche la qualità grafica, che lo sta trasformando in un prodotto imperdibile per gli amanti del fumetto fantastico.

Leggendo “Storia di un angelo” mi sono venuti in mente i fumetti di Terry Moore, Rachel Rising ma anche Echo, ossia il meglio che il maestro ha prodotto. E, credetemi, non potevo fare un complimenti migliore.

CATEGORIES
TAGS
Share This