Abaddon – Edizioni Npe, l’incubo claustrofobico di Koren Shadmi

Abaddon – Edizioni Npe, l’incubo claustrofobico di Koren Shadmi

Partendo da un’idea non troppo originale, un gruppo di persone rinchiuse in un appartamento dal quale non riescono ad uscire, il fumettista israeliano ma trapiantato a New York Koren Shadmi costruisce un fumetto magistrale, tanto claustrofobico quanto intrigante.

Ho conosciuto l’autore grazie al suo ultimo lavoro pubblicato in Italia dalle Edizioni Npe, Higwayman (la recensione QUI) e grazie alla casa editrice del fumetto d’autore ho potuto gustare anche Abaddon.

Leggendolo ci si immedesima nel protagonista, un ex medico militare che ha calcato i campi di battaglia e assistito all’orrore della guerra. Insieme a lui ci si scopre annoiati per la vita monotona nella casa ma vogliosi di trovare una via di fuga e poi disperati quando si infrange l’ennesima falsa speranza.

Le capacità narrative di Koren Shadmi sono impressionanti, i tempi utilizzati sono sempre corretti, con le pause al posto giusto e le atmosfere che incollano alla pagina. I disegni e le prospettive scelte alimentano il senso di chiusura che si respira in Abaddon, il lettore sentirà mancare l’aria, agognerà di vedere il cielo, un albero, una strada, altre persone. Ma soprattutto avrà voglia di una pizza o di una bella grigliata di gamberi, perché nella casa si trova solo birra e caffè e anche se nessuno prova il senso della fame, non potendo soddisfare altre esigenze, alimentare il gusto diventa un desiderio.

 E poi, ognuno di noi sa bene che si desidera sempre quello che non possiamo avere come accade a tre dei cinque coinquilini forzati, che desiderano la stessa donna.

I giorni trascorrono e il protagonista impara a conoscere sempre di più le persone con cui divide la casa, le loro bizzarrie, i loro desideri, la loro apatia e rassegnazione ma allo stesso tempo viaggerà dentro se stesso e nel proprio passato.

E poi la storia prosegue, altri appartamenti, altri incubi in un crescendo senza fine che farà ardentemente desiderare di uscire dal complesso, di rivedere le stelle.

Chissà se andrà così…

Il volume è acquistabile sul sito delle edizioni Npe: https://edizioninpe.it/product/abaddon/

CATEGORIES
TAGS
Share This