Anche a Mammola scuole in DAD fino al 22 gennaio

Anche a Mammola scuole in DAD fino al 22 gennaio

Nella tarda serata di ieri ho provveduto a firmare l’ordinanza n. 7 dell’08.01.2022 con la quale è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 10.01 al 22.01 e l’attivazione – sentita la Dirigente Fiasché e le operatrici scolastiche del nostro territorio – della didattica a distanza. Mi preme ricordare e precisare che non si tratta di una chiusura delle scuole ma di un semplice differimento della ripresa delle attività in presenza il che, come già detto, consente alle Istituzioni scolastiche di garantire a distanza la continuità sia del percorso formativo degli studenti che dell’azione didattica educativa.

Le nostre studentesse e i nostri studenti hanno subito, nel corso della pandemia, le maggiori restrizioni alla socialità e questa consapevolezza rende, se possibile, ancora più grave una decisione che è però apparsa inevitabile data la situazione sanitaria attuale, in un contesto – lo ripetiamo – in cui è saltato completamente il tracciamento, in cui è venuto drammaticamente meno il dialogo tra le Istituzioni, in cui mancano indicazioni chiare e in cui le USCA che svolgono un lavoro sicuramente meritorio anche sul nostro territorio comunale (come dimostra l’effettuazione di un notevole numero di tamponi molecolari nella giornata di ieri, anche nelle frazioni del nostro paese) non riescono a tenere il passo.

Non si poteva non tenere conto dell’appello del GOM “Bianchi-Melacrino-Morelli” a cercare di proteggere il più possibile la popolazione considerata la drammatica situazione ospedaliera.

Come Amministrazione, tuttavia, rivolgiamo un appello ai genitori e alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni: chiediamo la vostra collaborazione affinché la sospensione delle attività in presenza non sia vana. Come dicevamo, sarebbe del tutto inutile dettare comportamenti di massimo rigore al mattino se non sono accompagnati dal massimo rigore e dalla massima attenzione nel pomeriggio e alla sera, limitando per quanto possibile, dunque, anche gli assembramenti “extra-scolastici”.

Nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori a prendere contatti con i pediatri in riferimento alla vaccinazione infantile che prosegue anche sul nostro territorio.

Raccomandiamo massima prudenza e invitiamo tutti a rispettare le norme in vigore.

Grazie per l’attenzione e buona giornata!

Stefano Raschella’ – Sindaco di Mammola

CATEGORIES
TAGS
Share This