Anche Gioiosa Ionica sarà zona arancione

Anche Gioiosa Ionica sarà zona arancione

Così disporrà l’ordinanza del Presidente Occhiuto in corso di pubblicazione. La notizia è stata anticipata telefonicamente al Sindaco dalla struttura operativa della Protezione Civile Regionale. Una misura che tiene conto del numero e dell’andamento dei contagi in riferimento alle comunicazioni dei tamponi degli ultimi giorni.

Sono note le difficoltà che il sistema di tracciamento sta attraversando, per cui il dato su cui si fonda la misura adottata verosimilmente fotografa la situazione dei giorni scorsi e la circostanza che i dati siano stati acquisiti in un tempo differito.

Siamo coscienti del fatto che il nostro territorio stia vivendo una fase particolarmente delicata. Tant’è che si è proceduto all’adozione, con ordinanza sindacale, di misure quali la sospensione dell’attività didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado nonché di tutte le altre attività ludico-ricreative dirette ai bambini e ai ragazzi in età scolare già dal 10 al 23 gennaio. L’istituzione oggi della “zona arancione” conferma come l’ipotesi di un numero di contagi significativi, anche se non tracciati, fosse una circostanza verosimile.

Cosa cambia? Quali sono i comportamenti da assumere?

Per la “zona arancione” le restrizioni non riguardano chi ha il super green pass (vacccinazione o guarigione) ma solo i soggetti non vaccinati. Per chi non ha il green pass, gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa Regione o verso altre Regioni sono consentiti solo per lavoro, necessità, salute o per servizi che non siano disponibili nel proprio comune (ed è necessaria in questi casi l’autocertificazione). È altresì vietata la pratica di sport di contatto all’aperto.

Dobbiamo comunque andare avanti nella consapevolezza di dover vivere assumendo comportamenti che possano consentirci di superare in fretta e bene questa fase:

  • rispetto delle regole 🏛
  • vaccinazione 💉
  • mascherina 😷
  • distanziamento 📏
  • lavaggio mani🧴
    … SEMPRE!!!

Salvatore Fuda – Sindaco di Gioiosa Ionica