L’Assessore regionale Tilde Minasi a Locri per incontrare i disabili e il personale del Centro di Recupero Neurologico

L’Assessore regionale Tilde Minasi a Locri per incontrare i disabili e il personale del Centro di Recupero Neurologico

L’assessore regionale alle politiche sociali Tilde Minasi  sabato 12 cm alle ore 11,00 sarà a Locri per conoscere i disabili, il personale e la struttura del Centro di Recupero Neurologico dove sono ospitati 16 disabili gravi. 

Con l’occasione incontrerà il gruppo di associazioni pro disabili del centro UNITALSI, COMMATRE, ADDA, AUSER NOI CI SIAMO, CROCE VIOLA, UNICEF GIOIOSA ed altre organizzazioni) , nonché dirigenti ASP e rappresentanti istituzionali. Il tutto nel rispetto delle norme covid.

E’ stata invitata a partecipare tutta la stampa del cartaceo, on line e televisioni. “Non si tratta di spettacolarizzare o di fare passerella -ha detto l’assessore e senatrice Tilde Minasi-  ma si tratta di una doverosa visita a queste persone speciali, sentire le associazioni ed incontrare la dirigenza ASP”. 

Si ricorda che da oltre sei mesi non veniva erogato il servizio vitale della fisioterapia ai sedici disabili e che a seguito della segnalazione-denuncia delle associazioni la scorsa settimana il servizio è ripreso con un provvedimento tampone nell’attesa di decisioni definitive. In merito il gruppo di associazioni ha chiesto alla Direttrice del Distretto Sanitario della Locride, titolare della gestione del centro, se è ancora in atto la situazione tampone con una fisioterapista impegnata due volte a settimana per tre ore a seduta, per complessive nove ore settimanali. Una scelta che le associazioni hanno subito valutata inadeguata alle obiettive necessità dei disabili, decidendo però di pronunciarsi solo dopo aver conosciuto i provvedimenti definitivi.

Nel frattempo è stato formulato l’auspicio per una conferma del precedente protocollo ASP – Distretto Sanitario- Ospedale di Locri – Reparto riabilitazione dell’ospedale,  in termini di qualità e quantità del servizio fatto in precedenza dal personale specializzato del reparto riabilitazione dell’ospedale di Locri. Infatti il precedente lavoro è stato frutto di una analisi professionale specialistica puntuale ed  eticamente adeguata alle
necessità dei disabili secondo la loro personale condizione. In sostanza una programmazione personalizzata  ben valutata e ben fatta dagli specialisti fisiatri del Reparto Riabilitazione dell’Ospedale di Locri e ottimamente messa in atto dai fisioterapisti dello stesso reparto (che tra l’altro hanno dato un supporto psicologico notevole, utile e graditissimo dalle persone disabili), utilizzando due professionisti attivi ed esperti per due ore ciascuno in contemporanea, per cinque giorni alla settimana e quindi per
complessive 20 ore, rispetto alle 6 della soluzione tampone.

Vincenzo Logozzo  referente Gruppo delle Associazioni Pro Disabili
Centro di Recupero Neurologico di Locri UNITALSI,  COMMATRE, ADDA,
AUSER NOI CI SIAMO, CROCE VERDE, UNICEF ed altre organizzazioni del
settore.

CATEGORIES
TAGS
Share This