“Il cuore nello scrigno”: sei racconti edificanti, illustrati da Dino Battaglia

“Il cuore nello scrigno”: sei racconti edificanti, illustrati da Dino Battaglia

Raccolte in un unico volume, alcune tra le più affascinanti
storie a fumetti del grande maestro veneziano.

Considerato tra i più grandi autori di fumetto mai esistiti, Dino Battaglia si è sempre contraddistinto per il suo stile elegante e dalla grande potenza espressiva. Pur essendo dichiaratamente laico, il fumettista veneziano intraprese una salda collaborazione con il «Messaggero dei ragazzi», che trattava di temi perlopiù religiosi. Tutto nacque dall’incontro con l’allora direttore del periodico, padre Giovanni Colasanti, con il quale amava conversare e discutere, in un reciproco rispetto di opinioni. Da una parte Colasanti apprezzava l’arte di Battaglia e non poneva veti sulle sue scelte artistiche, dall’altra l’artista si sentiva stimato e dava il meglio di sé.

Ed è proprio sul «Messaggero dei ragazzi» che, tra il 1973 e il 1979, furono pubblicate le storie ora raccolte nel volume “Il cuore nello scrigno” pubblicato da Edizioni NPE. Sei racconti edificanti reinterpretati dallo stile raffinato del maestro: La leggenda di San Cristoforo, che narra di come il guerriero riuscì a servire il più grande monarca del mondo; La leggenda di San Giorgio, secondo cui il cavaliere salvò una principessa condannata a morte; Il giocoliere della Madonna, il quale gareggiò con i monaci cistercensi nell’onorare la Vergine; Il cuore nello scrigno, in cui una giovane gelosa chiede un’orribile prova d’amore al suo fidanzato; I candelieri del vescovo, ispirato a I miserabili di V. Hugo, e Il cantico di Natale, dal racconto di C. Dickens.

Sei storie legate dal filo rosso della “santità”, vista nella prospettiva laica della leggenda, quella attribuibile a certi modi di agire umani. Con la prefazione di Gianni Brunoro e gli approfondimenti di Laura De Vescovi, moglie e collaboratrice di Dino Battaglia, che aiutano a comprendere l’arte e i sentimenti di questo grande maestro. In libreria dal 24 marzo.

Edizioni NPE

CATEGORIES
TAGS
Share This