Scoprire la Puglia e le sue località

Scoprire la Puglia e le sue località

Visitare la Puglia significa lasciarsi travolgere dal fascino delle sue spettacolari coste, del suo ricco patrimonio culturale e della sua raffinata gastronomia. Incastonata nel tacco dello stivale, è la regione perfetta per coniugare cultura, buon cibo e spiagge assolate.

Gli amanti della natura saranno in paradiso con una costa incontaminata e parchi naturali come Porto Selvaggio. Gli amanti del mare, dei bagni di sole e delle attività nautiche potranno scegliere tra la costa occidentale e le sue rocce, o la costa orientale e le sue lunghe spiagge sabbiose, come a nord di Otranto.

Ecco la Puglia in 6 visite essenziali da non perdere assolutamente.

Lecce

Qui l’architettura barocca regna sovrana, ma non è l’unica cosa a lasciare a bocca aperta. Lecce ha un centro storico a misura d’uomo e dove è bello passeggiare. Da non perdere piazza Sant’Oronzo e il suo anfiteatro romano, la piazza del Duomo e Santa Maria delle Grazie. La basilica di Santa Croce è rinomata per le sue facciate con innumerevoli motivi di frutti, fiori e figure mitologiche. Sono serviti più di 300 anni di costruzione per completare la Basilica. Infine, una visita fuori dai percorsi turistici a Palazzo Vernazza , riaperto nel 2011 e che racchiude 2000 anni di storia, può completare il vostro itinerario di visita a Lecce.

Gallipoli

Gallipoli è tra le località balneari più rinomate del Salento con il suo centro storico e le sue spiagge divise tra quelle di sabbia finissima e un litorale roccioso. Gallipoli attrae in particolare per la sua spiaggia ma anche per il suo centro storico, separato dal resto della città da un unico ponte in pietra del 17° secolo. Da non perdere il porto al rientro dei pescatori, le numerose chiese barocche del centro storico, la cattedrale di Sant’Agata, il castello angioino del XV secolo e anche i numerosi palazzi nobiliari.

Alberobello

Dormire in un trullo ad Alberobello è un’esperienza insolita che è imperdibile durante un soggiorno in Puglia. Dichiarati Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1996, Alberobello è l’unico centro abitato nel quale è presente un intero quartiere di trulli, viene pertanto considerata capitale culturale dei trulli della Murgia. Da non perdere il Trullo Sovrano, il più grande trullo della città, oggi adibito a museo, la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova e il Belvedere a Santa Lucia.

Gargano

Una zona assolutamente da non sottovalutare in Puglia è sicuramente il promontorio del Gargano, dove si trova un paesaggio unico, meta di tantissimi turisti ogni anno. Qui sono presenti diverse località turistiche e balneari, splendide spiagge e suggestive baie e insenature da cartolina. E non è un caso che qui sorgano anche diverse strutture ricettive per tutti i gusti, tra cui anche attrezzati villaggi turistici ed hotel, come per esempio, l‘hotel Orchidea Blu a San Menaio sul Gargano, dove è possibile avere tutte le comodità possibili per godersi una vacanza al meglio in queste splendide località.

Polignano a mare

Approfitta del soggiorno nella valle dei trulli per fare un tuffo nell’Adriatico. In Puglia, infatti, il mare e le spiagge non sono mai lontane. Vicinissima alla Valle d’Itria e a 35 km da Bari, Polignano a Mare, cittadina di origini greche, è anche una delle più belle cartoline della Puglia. Difficile non soccombere, infatti, alle sue case bianche arroccate su scogliere che affondano tra le onde dell’Adriatico. Dopo aver scattato la foto ricordo, fai una passeggiata tra i vicoli del centro storico per ammirare l’adorabile piazza V. Emanuele II. Diverse terrazze del centro storico offrono magnifici scorci sul mare azzurro, mentre ai piedi della scogliera, la roccia forma una piccola insenatura di ciottoli dove fare il bagno.

Otranto

Otranto è una tappa obbligata in un viaggio in Puglia. È una delle località turistiche preferite insieme a Gallipoli. Da non perdere il castello aragonese, la cattedrale romanica dell’Annunziata, la spiaggia, il porto dei marinai e il porto turistico, e un centro storico dove è bello passeggiare. Nei vicoli fioriti che dal lungomare portano al castello fortificato è possibile acquistare souvenir e specialità locali nei molti negozi dedicati ai turisti. Pochi chilometri a nord di Otranto, segnaliamo le spiagge di sabbia finissima di Alimini e la cava di bauxite.

Eleonora Casula

Photo by Vincenzo De Simone on Unsplash

CATEGORIES
TAGS
Share This