Giorno decisivo per la giunta di Caulonia. Rischio rottura tra “Officina delle Idee” e “Dipende da noi”

Giorno decisivo per la giunta di Caulonia. Rischio rottura tra “Officina delle Idee” e “Dipende da noi”

Secondo quanto trapela dalla maggioranza, oggi dovrebbe essere il giorno decisivo per la giunta comunale cauloniese.

Ma la maggioranza uscita vincitrice dalle elezioni con un risultato bulgaro rischia già la rottura tra i due gruppi, “Officina delle Idee” e “Dipende da noi”.

Mentre i gruppi si riuniscono separatamente, in attesa della riunione di maggioranza che si terrà intorno alle 21 e 30, sembra definitivamente accantonata l’ipotesi di un ingresso in giunta dell’ex sindaco di Caulonia Ninni Riccio, vista la posizione ufficiale assunta dal suo gruppo.

A quanto pare però l’aut aut di “Dipende da noi”, che vuole avere assolutamente in giunta Maria Campisi, la più votata tra tutti i candidati a consigliere, non è piaciuto al resto della maggioranza.

Gli assessori da nominare sono quattro, due uomini e due donne.

Un ingresso in giunta di Maria Campisi, considerando che un assessorato andrebbe ad Antonella Ierace, lascerebbe fuori Antonella Caraffa, che invece il consigliere regionale Salvatore Cirillo vuole vedere assessore.

E’ questo il vero nodo da sciogliere per il sindaco Francesco Cagliuso, il cui mandato è iniziato decisamente in salita: scontentare Cirillo o rischiare la rottura con Dipende da noi.

Una valutazione che viene fatta dalle parti dell’Officina delle Idee riguarda anche l’eventuale collocazione del consigliere Frajia in caso di rottura con “Dipende da noi”. Qualcuno scommette che Frajia sarebbe disposto a rompere col suo gruppo di provenienza se venisse eletto Presidente del consiglio comunale. In tal caso il rischio di una rottura, per la maggioranza, sarebbe limitato alla possibile perdita di un solo consigliere, Maria Campisi, visto che Frajia resterebbe a dirigere il civico consesso e a sostenere la maggioranza. Ovviamente si tratta di pura speculazione.

Vedremo se davvero questa sera verrà decisa la composizione della giunta e se la maggioranza resterà unita o se invece perderà pezzi.

Intanto la tensione è alle stelle.

CATEGORIES
TAGS
Share This