Aria più sana con la lampada di sale: è possibile?

Aria più sana con la lampada di sale: è possibile?

Se non avete mai sentito parlare delle lampade di sale, devi sapere che esse sono degli oggetti decorativi che hanno la duplice funzione di illuminare parzialmente la casa e deumidificare l’aria, comportando benefici immediati sulla salute, che potranno influire positivamente sulla tua vita quotidiana.

La lampada di sale in commercio al giorno d’oggi contiene al proprio interno del particolare sale prelevato direttamente dall’Himalaya, formatosi nel corso di milioni di anni.

Il prezzo dipende ovviamente dalle dimensioni, che possono essere svariate: si parte da una decina di euro per quelle più piccole, arrivando fino a cifre comprese tra i 50 e i 100 euro per le lampade più grandi.

Tali articoli si possono trovare nei negozi di articoli per la casa oppure in svariati negozi online.

Benefici delle lampade di sale

La funzione benefica delle lampade di sale è legata alla loro emissione di ioni negativi nell’aria, che influiscono positivamente sulla qualità dell’aria in quanto la rendono più salubre. Si tratta quindi di una vera e propria deumidificazione dell’aria di casa, per lo più naturale, a differenza dei classici deumidificatori artificiali in commercio. In aggiunta, un altro beneficio dovuto a queste lampade è la rimozione degli acari dall’aria, rendendola più pulita dalla polvere.

Per essere ritenuto “salubre”, un ambiente deve contenere una quantità specifica di ioni negativi. I vari apparecchi elettronici presenti nelle nostre case causano degli scompensi elettromagnetici, in quanto emettono numerosi ioni positivi.

È dimostrato scientificamente che un ambiente che presenta una quantità eccessiva di ioni positivi può causare malessere generale, stress e anche emicrania. Alcuni studi dimostrano che l’eccesso di ioni positivi nell’aria di casa intacchi in modo negativo la produzione di serotonina, ovvero quell’ormone responsabile della regolazione dell’umore. Le lampade al sale giocano, quindi, un ruolo importante nel ribilanciare l’equilibrio elettromagnetico.

Il funzionamento è abbastanza semplice: il sale contenuto nella lampada viene a contatto con molecole di acqua presenti nell’aria (umidità) e reagisce grazie al calore prodotto dalla lampadina, rilasciando gli ioni negativi precedentemente citati.

Si ritiene, inoltre, che avere nelle vicinanze una lampada di sale favorisca la concentrazione e migliora la produttività, in quanto il vostro sistema immunitario viene maggiormente stimolato. Per questo motivo non è raro trovarle sopra molte scrivanie di uffici. Un ulteriore beneficio potrebbe essere l’aiuto che tali lampade offrono in materia al conciliamento del sonno, che potrebbe essere molto d’aiuto nelle camere dei bambini.

Il contenuto di sale all’interno della lampada è il fattore che determina la deumidificazione dell’aria, quindi la lampada va acquistata di dimensioni adatte alla stanza nella quale vorremo posizionarla. Ad esempio, per una stanza di una decina di metri quadri è sufficiente una lampada da 1 a 3 kg, mentre per ambienti di 30/40 metri quadri ne servirà una dai 10 ai 20 kg, oppure più di una di dimensioni inferiori, posizionate in posti opposti della stanza.

L’effetto rilassante che scaturisce è, invece, legato al colore arancione, come confermato dagli esperti in cromoterapia, ovvero quella medicina alternativa che sfrutta i vari colori per trattare e aiutare a risolvere alcuni disturbi e che ha nell’utilizzo di questa tipologia di lampade un punto cardine.

È, quindi, possibile affermare che l’utilizzo di queste lampade di sale rende possibile la sanificazione naturale dell’aria casalinga o di lavoro, rendendola salubre e rimuovendo parzialmente gli acari presenti all’interno di essa, portando perciò dei benefici scientificamente dimostrati.

Si consiglia, comunque, di considerare la dimensione dell’ambiente nel quale l’andrete a posizionare, in quanto se la lampada sarà troppo grande, si verificherà l’effetto opposto, ovvero l’aria diventerà troppo secca, con conseguenze negative per la salute.

CATEGORIES
TAGS
Share This