Ritornano i Campus di Caulonia Cantiere del Suono

Ritornano i Campus di Caulonia Cantiere del Suono

Il Campus dal titolo “Cultura e Tradizione…armonizzare, elaborare, comporre sui temi della tradizione popolare religiosa cauloniese ”si svolgerà sabato e domenica 10/11 settembre a Caulonia.

Caulonia Cantiere del Suono continua il viaggio nel suono e nella tradizione per la riscoperta e valorizzazione dei canti cauloniesi attraverso i quali approfondire metodi e tecnica per la composizione e l’arrangiamento.

Docente del Campus è il Maestro Gianmartino Durighello, compositore di fama internazionale è stato titolare della cattedra di “esercitazioni corali” presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Collaboratore dell’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN), insegna «Composizione per la Liturgia» e «Strumenti musicali e celebrazione» al Corso di perfezionamento liturgico musicale (Coperlim) della Cei. Insegna presso gli istituti di musica per la Liturgia delle diocesi di Padova, Oppido Mamertina-Palmi e VeneziaSi è occupato di Didattica collaborando con La Cartellina diretta da Giovanni Acciai. È stato direttore del Polifonico Nuovo Rinascimento e membro della Commissione artistica dell’Asac-Regione Veneto.

È stato in giuria per concorsi nazionali ed internazionali di canto corale e composizione (Arezzo, Milazzo, Pro Quartiano, Sotto il Monte, Trento, Treviso, Venezia, Vittorio Veneto…). È stato chiamato come docente in master class e laboratori di composizione. Ha composto su commissione di vari enti e per musicisti come Duo Dissonance, Duo Nihz – Sanna van Elst and Bobby Rootvelt, Ensemble Hortus Conclusus, Luis Lanzarini, Alberto Mesirca, Daniele Ruggieri, Mauro Scaggiante, Massimo Somenzi, Lezsek Werner, Il Quatuor Sine Nomine e l’Ensemble Couleur Vocale e altri. Alcune sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali, trasmesse da TV RAI Uno e Due, RAI Radio 3, Radio Svizzera e da emittenti private. Ha pubblicato con Suvini Zerboni, Milano; Armelin Musica, Padova; Bèrben, Ancona; Carrara, Bergamo; Music Contact, Polheim (D); PHPublishers, Polheim (D); Tre Fontane, Münster (D); Choralife, Macao (China). La sua produzione, in gran parte dedicata alla musica corale sacra, negli ultimi anni si è particolarmente rivolta alla musica cameristica e alla musica della tradizione ebraica. (Premio Ucei – Unione delle Comunità ebraiche italiane 2017).
Ha pubblicato testi di spiritualità e formazione musico-liturgica (Armelin Musica, Padova; Cittadella, Assisi; CLV, Roma; Libreria Gregoriana Editrice, Padova.

Le attività di studio ed approfondimento si svolgeranno sabato dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e si
concluderanno con un incontro in Chiesa Matrice alla presenza dei
rappresentanti religiosi e civili per la condivisione unitamente ai corsisti del lavoro realizzato.

Appuntamento quindi domenica 11 settembre, ore 21,00 per seguire rivivere e risentire i suoni della tradizione.
Per le iscrizioni compilare il seguente form allegando copia del bonifico di € 10,00 IBAN: IT94A0100003245452300071934 intestato a Comune di Caulonia – servizio tesoreria. CAUSALE: Cantiere del Suono Campus “Cultura e
Tradizione” .

In occasione del Campus sarà possibile alloggiare nelle case del “Paese Alberga”, ed in tutte le strutture ricettive convenzionate nonché gustare i piatti della tradizione e fruire di visite guidate.
Un vero tuffo nella memoria,nella storia e nella tradizione per la riscoperta di riti e musiche.

Per info: cauloniacantieredelsuono@gmail.com

Ufficio Stampa Caulonia Cantiere del Suono

CATEGORIES
TAGS
Share This