Apre il nuovo consultorio della Vallata dello Stilaro

Apre il nuovo consultorio della Vallata dello Stilaro

Quasi un anno fa, a seguito di una visita al Consultorio Familiare di Stilo da parte di alcune attiviste del movimento spontaneo Riprendiamoci i Consultori, sconcertate dalle condizioni di alcuni spazi, abbiamo scattato delle foto e chiesto supporto alle amministrazioni locali per chiedere un adeguamento all’ASP di Reggio Calabria.

Successivamente abbiamo postato le foto denuncia sui nostri canali social innescando una catena di condivisioni, supporto, interviste e incontri.
Proprio grazie a uno di questi incontri, promosso dal gruppo Comunità Competente , siamo state ricevute dalla Commissaria dell’ASP Lucia Di Furia che ci ha attentamente ascoltate e ha subito dato priorità al Consultorio della Vallata dello Stilaro, sospendendolo per effetto immediato in attesa di nuova sede.

A poche settimane da questa decisione, grazie alla tempestività del sindaco del Comune di Bivongi Vincenzo Valenti, che da ex medico di base conosce bene l’importanza della medicina del territorio e ha messo gratuitamente a disposizione una parte dei locali del poliambulatorio con ingresso separato, vogliamo felicemente dire che ABBIAMO UNA NUOVA SEDE PER IL CONSULTORIO! Adeguata agli standard e accogliente.

A questi ringraziamenti ne aggiungiamo uno doveroso per il responsabile dei Consultori dott. Antonio Alvaro che ci ha costantemente seguite e supportate anche nei giorni festivi.
Quando si uniscono le forze le cose funzionano.

Da venerdì 16 dicembre il Consultorio della Vallata dello Stilaro, il cui bacino d’utenza riguarda i paesi di Bivongi, Pazzano, Stilo, Monasterace, Camini e Riace, sarà operativo il mercoledì e il venerdì dalle 8.00 alle 14.00 con la presenza di un’ostetrica che effettuerà pap-test, visite e supporto pre e post parto.

Nei prossimi mesi è previsto un ampliamento dell’organico con l’arrivo di una psicologa e di un ginecologo.
La sede si trova nel cortile delle ex scuole elementari, ingresso da Corso Umberto I, Bivongi.

Riprendiamoci i Consultori è un movimento spontaneo di utenti che supportano i Consultori Familiari e le meravigliose operatrici che ci accolgono sempre con tanta cura.

Ve le presenteremo tutte nei prossimi post sulle nostre pagine instagram e facebook e continueremo a essere instancabili sentinelle sul territorio.
Siateci vicine e vicini, frequentate i Consultori Familiari, solo così possiamo restituire loro il loro ruolo socio sanitario.

Riprendiamoci i Consultori Locride

CATEGORIES
TAGS
Share This