Oggi a Ursini di Caulonia l’inaugurazione del “Viale dei poeti”

Oggi a Ursini di Caulonia l’inaugurazione del “Viale dei poeti”

Inaugurazione del “VIALE DEI POETI” L’Associazione Ursini Rinasce è lietissima di presentare l’evento culturale che lascerà un segno indelebile nella memoria di tutto il popolo ursinese e non solo. Chi conosce la storia del nostro paesello, certamente saprà del fervore culturale che ha sempre contraddistinto alcune personalità che nel tempo hanno onorato ed inorgoglito l’intera comunità. Ed ecco, quindi che, con somma soddisfazione, invitiamo tutti coloro i quali vorranno partecipare alla inaugurazione del “Viale dei Poeti” giorno 8 dicembre p.v. alle ore 10:30.

Due degli autori di diverse raccolte di componimenti poetici, Ilario Panajia e Cosimo Damiano Piscioneri, hanno deciso di omaggiare il paese che ha dato loro i natali, con l’apposizione sulla via principale, Via Appennini, di alcune ceramiche che riproducono le loro più significative poesie ed anche alcune tra le più toccanti del compianto Prof. Giuseppe Mercuri. Gli autori declameranno i versi delle opere e ne daranno l’esegesi. Al termine di questo significativo e toccante momento ci sarà la possibilità di ammirare un’altra forma d’arte che ha contraddistinto in vita il Prof. Giuseppe Mercuri. Questi, oltre ad essere stato un eclettico autore di romanzi e di raccolte poetiche, fu anche pittore di pregio. Alcune delle suo opere, grazie alla gentile concessione delle figlie Clara e Delia Mercuri, che ringraziamo dal profondo del cuore per la disponibilità, saranno esposte e potranno essere ammirate presso la sede della nostra Associazione in via Selvaggio.

L’Associazione Culturale Ursini Rinasce coglie l’occasione per ringraziare Ilario Panajia e Cosimo Damiano Piscioneri poiché con la loro fervente passione e lo straordinario attaccamento alle origini non fanno che aumentare il senso di appartenenza ad una comunità che si è sempre contraddistinta per il proprio livello culturale e la coesione sociale.

Associazione Culturale Ursini Rinasce

CATEGORIES
TAGS
Share This