Bagnara, al via il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento al liceo “E. Fermi”

Bagnara, al via il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento al liceo “E. Fermi”

Parte il 2 marzo p.v. il percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dei discenti del Corso “Scienze Umane ” del Liceo “E Fermi” di Bagnara .  Con entusiasmo e soddisfazione lo annuncia Silvana Ruggiero Presidente dell’ Associazione Agess con la quale nel mese di novembre il Liceo “E.Fermi” aveva firmato il protocollo di intesa.  La Ruggiero, accettando  la richiesta formulata dalla Dirigente Dott.ssa Graziella Ramondino di un percorso formativo nell’ambito del PCTO, ha stilato un programma denominato “A scuola di vita” che vedrà 76 studenti impegnati ad operare in tre realtà che vanno dalla disabilità, alll’ecosistenibilitá, solidarietà assistenziale e problematiche riguardanti ragazzi con disagio sociale. “Quando la Dirigente ha chiesto all’ Agess di ospitare il percorso PCTO ho accettato con entusiasmo e mi sono subito attivata per offrire agli studenti una esperienza la più vasta possibile che potesse dare input e stimoli per il loro indirizzo di studio. Non era facile programmare tale esperienza per un numero così cospicuo di discenti, ma queste sono le sfide che spiegano ancora di più le vele del mio impegno verso queste tematiche educative. Grazie anche alla mia esperienza nel Terzo Settore che mi ha permesso nel tempo di fare rete con solide collaborazioni, ho progettato un percorso educativo e di vita reale per gli studenti . A tale proposito ringrazio per la disponibilità ad ospitare gli studenti Domenico Barresi del Centro Diurno per disabili “Rose Blu” di Campo Calabro; Giuseppe Carrozza del Consorzio Macramè di Reggio Calabria e Fratel Stefano Caria della Comunità “Luigi Monti ” di Polistena.

 
Per dare il via al progetto, ci sarà un incontro con i discenti lunedì 27 alle ore 10,30 presso la palestra del Liceo “E Fermi”, durante il quale verrà illustrato agli studenti il percorso che andranno a fare e gli stessi potranno porre ai referenti delle tre strutture domande e ricevere delucidazioni.
“Ringrazio la Dirigente Dott.ssa Ramondino – conclude la Ruggiero – per la fiducia riposta nell’ Agess e per aver accettato l’offerta formativa , nonché la referente dei Tutor Prof.ssa Rosa Oriana, per il prezioso apporto nell’organizzazione. “.

Ass. Silvana Ruggiero

CATEGORIES
TAGS
Share This