Al via il Progetto “Roccella, arte in Comune”

Al via il Progetto “Roccella, arte in Comune”

In occasione della recente inaugurazione dei nuovi uffici comunali, l’Area Innovazione Digitale e Valorizzazione della Persona e del Territorio, ha deciso di lanciare l’iniziativa denominata Roccella, arte in Comune con l’obiettivo di caratterizzare uffici e spazi comuni della nuova Casa Comunale di via Sonnino con le immagini di eventi e manifestazioni importanti che hanno distinto la comunità roccellese (roccella jazz, jova beach party, bandiera blu, accoglienza dei migranti, roccella summer festival, ecc), oltre che con significative immagini di luoghi rappresentativi dell’identità autoctona. Gli ambienti saranno allestiti con le fotografie e le opere d’arte dei donatori.

L’obiettivo è quello di migliorare l’immagine estetica degli spazi comunali, come impulso al potenziamento della sensibilità verso ciò che è bello, dando risalto all’estro ed all’arte degli artisti locali con il fine di raccogliere, in una collezione aperta e fruibile dalla collettività, le raffigurazioni artistiche degli eventi roccellesi come linguaggio innovativo di una identità culturale.

Le opere d’arte saranno vagliate dall’Area Innovazione Digitale e Valorizzazione della Persona e del Territorio che potrà essere supportata da un professionista del settore. La suddetta Area si occuperà anche della scelta delle sale o degli uffici dove collocare le opere, sempre nell’ambito dei nuovi uffici comunali.

Le opere saranno supportate da una didascalia secondo un format omogeneo e indicheranno l’Autore, il titolo e/o descrizione dell’opera, la data di realizzazione, i dati tecnici di esecuzione, la dimensione.

La stampa e la collocazione delle opere donate rimane a carico del Comune di Roccella Jonica.

Le proposte di donazione, in formato digitale e con risoluzione adatta alla stampa in grande formato, devono essere inviate all’Area Innovazione Digitale e Valorizzazione della Persona e del Territorio entro il 30 aprile 2023, alla mail innovazione.valorizzazione@roccella.it ed alla pec areapolitichesociali.roccellaionica@asmepec.it.

Il Responsabile del Procedimento è il dott. Beniamino Cordova, Responsabile dell’Area Innovazione Digitale e Valorizzazione della Persona e del Territorio, domicilio digitale beniamino.cordova@roccella.it.

Si allega il modulo da compilare per formalizzare la donazione.

Comune Roccella Jonica – Sito Istituzionale del Comune – Manifestazione d’interesse – Progetto Arte in Comune

CATEGORIES
TAGS
Share This