Sequestrate due isole ecologiche in Calabria. Denunciato il responsabile delle strutture

Sequestrate due isole ecologiche in Calabria. Denunciato il responsabile delle strutture

Notizia tratta da Ansa.it

Sono state sequestrate dai carabinieri forestale le due isole ecologiche di Nardodipace ubicate una in località Ciano e l’altra nella frazione di Cassari.

Il responsabile delle strutture è stato denunciato.

I sigilli sui centri di raccolta rifiuti del comune montano del vibonese sono scattati a seguito di un controllo che ha permesso di accertare come le due superfici, dell’estensione di circa 1.400 e 600 mq, non rispettassero i requisiti previsti dalle normative vigenti, creando condizioni di potenziale inquinamento.

Parte importante dei rifiuti conferiti, secondo quanto riferito dai militari – tra cui eternit, rifiuti elettrici e elettronici, pneumatici ed elettrodomestici – erano infatti abbandonati direttamente e senza alcuna forma di protezione sul suolo a rischio di potenziali contaminazioni ed esposti alle intemperie climatiche.

Inoltre è risultata assente un sistema di raccolta delle acque meteoriche.
Il sequestro non comporterà comunque alcun disservizio per la cittadinanza in quanto è stato comunque concessa la facoltà d’uso fermo restando il rispetto della normativa inerente il conferimento dei rifiuti.

(ANSA)

CATEGORIES
TAGS
Share This