Il Comitato Pro-Spiaggia ha incontrato l’amministrazione di Caulonia

Il Comitato Pro-Spiaggia ha incontrato l’amministrazione di Caulonia

L’incontro che si è tenuto ieri nella biblioteca comunale di Caulonia, ha aperto nuove prospettive all’annosa “questione spiaggia”.

All’appuntamento, oltre alla sottoscritta e ad Anselmo Sorgiovanni (Comitato Pro-Spiaggia), erano presenti il Professore Alberto Prestininzi, il Geologo Gaetano Osso, il Sindaco Francesco Cagliuso e l’Assessore Antonella Caraffa.

Durante i loro interventi, i due geologi, dall’alto della loro esperienza, hanno proposto soluzioni pratiche, a partire dalla pulizia dei letti delle fiumare (che agevolerebbe l’apporto degli inerti verso la spiaggia) e hanno dimostrato che si può avere un approccio più sostenibile negli interventi da attuare, confermando quello che il Comitato Pro-Spiaggia sostiene da circa dodici anni: le cosiddette “barriere rigide” sono la principale causa dell’erosione della costa.

Da parte loro il Sindaco e l’assessore Caraffa, si sono detti disponibili a rivedere il tipo di interventi da attuare per porre finalmente rimedio alla rapida e progressiva erosione della spiaggia.

Il fatto che non s’intende proseguire con il prolungamento del muro paraonde è già conquista.

Barbara CirilloComitato Pro-Spiaggia

CATEGORIES
TAGS
Share This