Lorenzo e Martina, la storia di due supereroi che vivono a Roccella Jonica

Lorenzo e Martina, la storia di due supereroi che vivono a Roccella Jonica

Martina vive a Roccella ed è la mamma di Lorenzo, un piccolo supereroe che troppo presto ha dovuto scoprire come si lotta per sopravvivere.
Lorenzo è nato prima di quanto ci si aspettasse e ha trascorso i suoi primi quattro mesi di vita in TIN, Terapia Intensiva Neonatale.
”Con i minuti contati, dietro quella porta della tin, facendo tamponi in continuazione, sono così trascorsi 4 lunghi mesi, in cui spesso capitava di svegliarmi mentre stava male, come se mi chiamasse.
Il suono del suo pianto è stato come udire un miracolo, prenderlo in braccio invece, appariva la cosa più bella della mia vita.
E poi il suo ritorno a casa. Stupendo, ma non così semplice. Ho dovuto imparare ad usare tanti strumenti, a decifrare allarmi, a somministrare medicine ad un neonato e ho sconfitto paure orrende per proteggerlo”, queste le parole di Martina in post sul suo profilo Facebook.

Il rientro a casa è stato più duro del previsto, complice il periodo di pandemia e distanziamento che si viveva in quel periodo e che non ha permesso a Martina di essere circondata dalle persone care che avrebbero potuto sostenerla e aiutarla, perchè troppo rischioso per il suo piccolo.
Ora Lorenzo è un bimbo di 2 anni che pian piano sta scoprendo il mondo e assapora la gioia di vivere.
Un ringraziamento particolare, Martina lo rivolge all’ Associazione Vittoria “insieme ai prematuri”, che opera nel catanzarese e si occupa di dare sostegno a chi si ritrova a vivere esperienze in TIN.
Anche quest’anno l’Associazione Vittoria ha lanciato la vendita delle sue uova di Pasqua, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di attrezzatura e dispositivi utili per la degenza.
Martina e Lorenzo ad esempio, sono stati i primi ad usufruire della sedia per la “canguro therapy”, fondamentale per consentire il contatto tra mamma e neonato ricoverato, proprio grazie ad una precedente edizione della raccolta fondi.

Perciò si sono impegnati per questa vendita di beneficienza e grazie a una sorprendente collaborazione sono riusciti a contribuire alla causa dell’Associazione.
Un’iniziativa che punta ad accendere i riflettori su un problema: quello dell’assistenza e del sostegno alle famiglie con bambini che escono dalla TIN, totalmente assenti nella Locride che fatica a far decollare il concetto di buona sanità che bambini come Lorenzo meriterebbero.
Tutti noi di Ciavula ci teniamo a dare il nostro totale sostegno a Lorenzo e a tutte le famiglie di questi piccoli supereroi che affrontano percorsi come il suo.

CATEGORIES
TAGS
Share This