Il rotary club di Locri contro l’obesità infantile

Il rotary club di Locri contro l’obesità infantile

Molti sono i passi fatti in termini di prevenzione e sensibilizzazione del nostro Paese rispetto a un’emergenza sanitaria e sociale che solo di recente è stata riconosciuta come patologia dal Parlamento italiano. Le campagne e le attività di prevenzione sono strumenti fondamentali e devono essere sicuramente rafforzati e incentivati.

Su questa scia opera ormai da diversi anni il Rotary Club di Locri che con il suo progetto denominato ROTARY A SCUOLA: Lotta all’Obesità Infantile ha coinvolto sei istituti Comprensivi con oltre 2.000 genitori, circa 1.200 alunni e più di 200 docenti scolastici.

Una tappa importante del progetto, ideatore e leader Vincenzo Ursino, è stata l’OBESITY DAY ROTARY una vera e propria giornata rotariana di sensibilizzazione e prevenzione dell’obesità e del sovrappeso infantile alla quale hanno partecipato l’Istituto Comprensivo di “Marina di Gioiosa Jonica – Mammola” guidato dalla D.S. Giuliana Fiaschè con ca. 700 alunni accompagnati dai docenti, l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa j. rappresentata dal Vice Sindaco Vincenzo Tavernese, l’Assistente del Governatore del Distretto 2102 Antonio Squillace e diversi Insegnanti Tecnici del C.O.N.I. e di Associazioni Sportive del territorio.

Ha aperto i lavori il Presidente del Rotary Club di Locri Domenico Catalano ringraziando tutti i presenti ed augurando un buon lavoro; successivamente è intervenuto Vincenzo Ursino spiegando che l’obiettivo del progetto è di orientare in modo corretto l’attenzione dei mass media e anche di chi opera in sanità, da una visione estetica ad una salutistica dell’OBESITA’ aggiungendo che è necessario che le Istituzioni, l’opinione pubblica e gli stessi operatori adeguino il linguaggio e le immagini utilizzati sull’obesità descrivendolo in modo corretto e accurato e trattandola una volte per tutte per quello che è: una malattia e non un problema estetico.

Rotary Club Locri

CATEGORIES
TAGS
Share This