Premiazione Campionati regionali di filosofia 2022/23

Premiazione Campionati regionali di filosofia 2022/23

Il  19 maggio 2023 presso l’Università della Calabria si è tenuta la premiazione dei primi dieci classificati alle finali regionali dei Campionati di Filosofia 2022/23. I Campionati, originariamente Olimpiadi di Filosofia, sono organizzati ogni anno grazie alla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione e la Società Filosofica Italiana, società scientifica di riferimento dei docenti di filosofia  liceali e universitari.

Il concorso nazionale prevede due canali, uno in lingua italiana e uno in lingua inglese. Sono risultati vincitori per il primo canale: Biagio Consiglio del Liceo Scientifico Da Vinci RC; Ilenia Portoraro del Liceo Classico Erodoto di Thurii, Cassano allo Ionio; Maria Grazia Fragale, Liceo Classico/Artistico F.Fiorentino, Lamezia Terme; Giuseppe La Rocca, Liceo Classico Gioacchino da Fiore, Rende, Antonio Angelo Pasceri, Liceo Scientifico G. Berto, Vibo Valentia; Rossana De Sossi, Liceo Classico Gioacchino da Fiore, Rende; Giorgio Tedesco, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci RC; Chiara Ruotolo, Liceo Scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro; Pasquale Crugliano, Liceo Scientifico Filolao di Crotone, Elena Modafferi, Liceo Classico M. Morelli di Vibo Valentia; per il canale in lingua straniera: Maria Sole Sarubbo del Liceo Classico Erodoto di Thurii di Cassano allo Jonio; Mattia Goso e Umberto Spagnolo del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, RC; Ilaria Umbica dell’IIS Giuseppe Gangale di Cirò Marina; Carlotta Tettè del Liceo Classico Morelli di Vibo Valentia; Giulia Casella del Liceo Scientifico Silvio Lo Piano, Cetraro; Stella Roperto del Liceo Classico F. Fiorentino di Lamezia Terme; Mariadele Langella dell’IIS San Marco Argentano; Valeria Santoro del Liceo Classico Pitagora di Crotone; Marco Rosi del Liceo Scientifico Fermi di Cosenza; Palma Urzia del Liceo V. Capialbi di Vibo Valentia.

I primi due classificati per ciascun canale hanno rappresentato la Scuola Calabrese alle finali nazionali dei Campionati di Filosofia che si sono svolte a Roma nei giorni 26 e 27 aprile 2023, e proprio uno di loro, Biagio Consiglio, è risultato primo classificato.

L’intensa e proficua giornata dedicata all’insegnamento della filosofia ha visto avvicendarsi interventi di docenti dei licei coinvolti, di tutti gli studenti premiati e delle docenti di Filosofia dell’Unical Donata Chiricò, Ines Crispini, Annabella d’Atri e Sandra Plastina. Alla manifestazione, patrocinata dalla Sezione Universitaria Calabrese della SFI e dal Dipartimento di Culture Educazione e Società dell’Unical, hanno portato i saluti istituzionali la prof.ssa Patrizia Piro, Prorettrice Unical, la prof.ssa Annamaria De Bartolo, Vicedirettrice del Dices e la prof.ssa Sandra Cristofaro in rappresentanza della Direttrice Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, dott.ssa Antonella Iunti.

Particolarmente interessanti sono stati gli interventi delle studentesse e degli studenti, i quali con competenza ed entusiasmo hanno sottolineato il valore formativo della filosofia, ritenuta disciplina indispensabile per la  loro crescita culturale e umana e fondamentale strumento interpretativo delle complesse sfide che le nuove tecnologie lanciano alla contemporaneità.

CATEGORIES
TAGS
Share This