Verdi e Sinistra Italiana: “All’Italia servono opere di prevenzione e cura del territorio, non il Ponte sullo Stretto”

Verdi e Sinistra Italiana: “All’Italia servono opere di prevenzione e cura del territorio, non il Ponte sullo Stretto”

Io e la collega senatrice Aurora Floridia, membro della commissione ambiente, abbiamo presentato un emendamento al decreto Ponte sullo Stretto di Messina per destinare immediatamente i 320 milioni previsti dal decreto e i 50 milioni già stanziati dalla legge di bilancio 2023 per i primi interventi post alluvione.

Come Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo presentato 31 emendamenti e 10 odg al decreto Ponte, finalizzati alla totale soppressione dell’intero provvedimento.

Le drammatiche immagini dell’Emilia Romagna sott’acqua ci impongono una riflessione su quali opere sono davvero prioritarie e necessarie e quali no. Il Ponte non è né una priorità né una necessità del Paese.

Va invece messo in sicurezza il territorio con un piano di piccole opere immediatamente cantierabili per la pulizia dei fiumi e dei canali, per il rafforzamento degli argini, per combattere il dissesto idrogeologico.

Opere di prevenzione e cura di un territorio fin troppo devastato, non il Ponte sullo Stretto. Soprattutto alla luce dei drammatici eventi climatici estremi che colpiscono sempre più spesso il nostro Paese e che si verificheranno in numero ancora maggiore nel prossimo futuro.

Peppe De Cristofaro – Capogruppo al Senato per Alleanza Verdi e Sinistra Italiana

CATEGORIES
TAGS
Share This