A Monasterace tutto pronto per “le infiorate”. Il grande lavoro della Pro Loco

A Monasterace tutto pronto per “le infiorate”. Il grande lavoro della Pro Loco

Ci avviciniamo a grandi passi verso le Infiorate del CD giunte alla XVIII edizione. Il tema scelto quest’anno:
“Le vetrate artistiche” è stato proposto dal direttore artistico nonché vice presidente della Pro loco Lorenzo Sinopoli.

Guardando le vetrate, spesso siamo ignari della loro storia, a volte, del loro significato, ma restiamo estasiati di fronte all’atmosfera che riescono a creare nei luoghi sacri. La luce è un simbolo di Dio e ne rappresenta la sua presenza.

Il rapporto tra il sacro e la luce è da sempre un aspetto importante nella vita e nella spiritualità
dell’uomo. La luce ha avuto nei secoli un ruolo determinante nella percezione del divino. Per questo la vetrata artistica, fin dalle origini, ha contraddistinto la chiesa cristiana dalle altre confessioni religiose.

Già a novembre abbiamo iniziato con la scelta dei disegni da realizzare. Come ogni anno, abbiamo avuto vari “incidenti” di percorso, non ultimo le avverse condizioni metereologiche che ci impedivano di effettuare la colorazione dei semi.

Grazie però alla grande disponibilità dei fratelli Miriello, titolari dell’omonima azienda
agricola, che hanno messo a disposizione dei locali al chiuso di loro proprietà, abbiamo potuto anche superare questo enorme ostacolo. Le Infiorate sono il frutto di grande sinergia tra la Pro loco Antica Kaulon e il nostro parroco don Alfredo Valenti, l’Amministrazione comunale, sempre partecipe alle nostre necessità, le Associazioni presenti le quali si stanno prodigando insieme a noi, per l’ottima riuscita della manifestazione.

Presente anche la Regione Calabria nella persona del Presidente del Consiglio Regionale dott Filippo Mancuso, il quale sarà presente alla manifestazione giorno 11 pv unitamente al consigliere Giacomo Crinò grandi estimatori della nostra manifestazione. Noi ce la stiamo mettendo tutta con fede e devozione. Adesso, come ogni anno, aspettiamo la nostra comunità, che peraltro ha sempre messo un grandissimo impegno in ogni edizione, per essere sostenuti in tutte le fasi della preparazione: 7-8 giugno per il peluccamento dei fiori, 9 giugno inizio lavori.

Quest’anno i visitatori, a latere delle Infiorate, avranno la possibilità di visitare i mercatini
dell’artigianato, il museo delle ferrovie, il museo archeologico (con visita guidata gratuita), le chiese antiche del borgo.

Non ultimo, solo sabato 10, si potrà visitare il faro di Monasterace.

Altobella Sigilli – Presidente Pro Loco Monasterace Antica kaulon

CATEGORIES
TAGS
Share This