Gioiosa Ionica, progetto ”Giovani in movimento”: aperte le iscrizioni per il laboratorio nutrizione e sport

Gioiosa Ionica, progetto ”Giovani in movimento”: aperte le iscrizioni per il laboratorio nutrizione e sport

Sono state avviate le iniziative nell’ambito del progetto ”Giovani in movimento – “Spazi Civici di Comunità (c.d Play District)”, finalizzato a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili , il Servizio Civile Universale, il Dipartimento dello Sport e Sport e Salute S.p.A. promuovono, attraverso gli SPAZI CIVICI, la realizzazione di attività di aggregazione rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, effettuate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, in partnership con altri soggetti e organizzazioni pubbliche e private.
Realizzato a Gioiosa grazie al partenariato che vede capofila l’Asd Sensation insieme all’associazione Tennis Club e ai soggetti del terzo settore del territorio quali la Società Cooperativa Sankara, Recosol, l’associazione Comma tre e il Comune di Gioiosa Ionica.

Sono ancora aperte le iscrizioni per il laboratorio di nutrizione e sport”, indirizzato a giovani tra i 14 ed i 21 anni che potranno partecipare gratuitamente alle attività che si svolgeranno tutti i venerdì dalle 16:30 presso l’impianto sportivo “Ai campetti” a Gioiosa Ionica con la presenza di una Biologa Nutrizionista e di una Psicologa.
L’educazione allo sport, all’importanza del benessere fisico e psicologico, alla consapevolezza di sé stessi e del proprio corpo è un elemento importante alla base dei questo progetto. Tante sono le problematiche che possono insorgere quando si ha “troppa” preoccupazione del proprio corpo o quando non se ne ha affatto. Spesso l’alimentazione è il primo campanello di allarme di criticità relativo alla percezione del proprio benessere fisico.
Questi laboratori, che saranno strettamente collegati alle attività sportive, saranno strutturati secondo una prospettiva che consentirà di analizzare sé stessi ma soprattutto di avere degli strumenti utili per apprendere e mettere in pratica indicazioni concrete per una corretta alimentazione oltre ad offrire uno spazio di supporto psicologico qualora ce ne fosse necessità. Durante le attività saranno presenti anche istruttori sportivi del partner ASD Sensation Profumerie c5.
Chi volesse approfondire questi argomenti o volesse saperne di più, può iscriversi inviando un’ e-mail all’indirizzo aicampetti@gmail.com oppure telefonando al numero 389-5341572.

UFFICIO STAMPA PROGETTO GIOVANI IN MOVIMENTO

CATEGORIES
TAGS
Share This