Progetto SIMA promosso da Civitas Solis: al seminario in Belgio, presente anche una delegazione calabrese

Progetto SIMA promosso da Civitas Solis: al seminario in Belgio, presente anche una delegazione calabrese

Tappa in Belgio per il progetto transnazionale SIMAManagement dell’innovazione in ambito sociale: Alleanze transnazionali per un Nuovo Bauhaus” promosso da Civitas Solis, ente capofila, unitamente a diversi partner europei nell’ambito della misura KA2 Educazione degli adulti del programma Erasmus+. Si è appena realizzato, dal 5 all’8 ottobre tra Viroinval in Vallonia e Bruxelles il previsto seminario finalizzato allo scambio di esperienze e competenze in diversi ambiti del sociale che ha coinvolto delegazioni dei quattro enti partner: oltre Civitas Solis l’associazione belga “Maison de Jeunes de Viroinval”, e le organizzazioni “Plano2” e “Lighthouse of the world”, ambedue con sede a Salonicco in Grecia.
Delegazioni ricevute nel Palazzo Comunale di Viroinval, l’antico castello di Nismes, dal Sindaco  Schellen e dai funzionari responsabili dei servizi sociali. Presenti all’evento i rappresentanti di diverse organizzazioni locali attive in ambito socioculturale che hanno esposto i rispettivi piani di azione. Strutture che in contemporanea hanno ospitato i partecipanti al seminario nelle loro sedi per un intenso confronto.
Si è partiti dal reinserimento socioprofessionale e la formazione professionale e motivazionale attraverso la visita del centro CODEF, specializzato nel favorire l’inclusione di persone in situazione di fragilità e alla ricerca del lavoro. Continuando con “Le Relais Verlaine”, struttura polifunzionale a carattere residenziale immersa nel verde, dove si lavora, invece, alla integrazione dei giovani tra loro e con l’ambiente, e che di recente ha ospitato uno scambio internazionale che ha visto la partecipazione di un gruppo di giovani della Locride animato da Civitas Solis. Finendo poi a visitare l’ecomuseo Viroin un “villaggio dentro al villaggio”, che ospita tra le varie attività il progetto di pet-therapy centrato sul coinvolgimento di numerosi asinelli divenuti mediatori molto efficaci per l’integrazione di bambini autistici o portatori di disabilità, ma anche di anziani e soggetti fragili.

Insomma, un punto di vista differente per risolvere comuni problemi sociali presenti in tutta Europa. Problematiche che attraverso una dimensione europea possono trovare risposte più efficaci come ha detto nel suo intervento introduttivo il sindaco – borgomastro Baudouin Schellen, che ha inoltre posto l’accento sull’emergenza climatica e le sue implicazioni sociali, augurando un ripensamento dei modelli economici adeguato alle nuove esigenze legate anche ai profondi cambiamenti. Principi ribaditi nel suo intervento da Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis e coordinatore del progetto che ha sottolineato l’importanza della visione del nuovo Bauhaus Europeo che mira alla sperimentazione di  nuovi metodi di lavoro nel settore sociale capaci di promuovere l’attiva partecipazione dei soggetti beneficiari nei processi di co-costruzione e co-progettazione delle attività sociali. Mollace ha ringraziato Isabelle Bayette, direttrice della Maison de Jeunes e che per conto del Comune di Viroinval segue le strutture che si occupano della gioventù, per l’organizzazione curata nei particolari del seminario. I partecipanti sono stati ospitati all’interno di un innovativo centro congressi sito nel contesto naturalistico del Lago dell’acqua d’oro ed hanno inoltre visitato a Bruxelles il Parlamento europeo. Nella delegazione calabrese presenti anche i rappresentanti dell’I.I.S Guglielmo Marconi di Siderno e di Fimmina TV interessati a promuovere gli obiettivi progettuali miranti a promuovere la creazione di una rete transnazionale utile a rafforzare le competenze legate alla gestione di progetti di innovazione sociale attingendo all’approccio del “Nuovo Bauhaus europeo” lanciato dalla Commissione Europea per ripensare i nostri stili di vita e dare forma a futuri modi di vivere che rispondano ai principi di maggiore  accessibilità, inclusione e sostenibilità.

Comunicato stampa PROGETTO EUROPEO SIMA PROMOSSO DA CIVITAS SOLIS NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+ EDUCAZIONE DEGLI ADULTI.

CATEGORIES
TAGS
Share This