Questa sera a Gioiosa Ionica la mostra fotografica “immaginiamoci” realizzata dagli ospiti dei progetti di accoglienza di Gioiosa e Cinquefrondi

Questa sera a Gioiosa Ionica la mostra fotografica “immaginiamoci” realizzata dagli ospiti dei progetti di accoglienza di Gioiosa e Cinquefrondi

Si apre il 6 Ottobre alle ore 20 presso il comune di Gioiosa Ionica la mostra IMMAGINIAMOCI delle foto raccolte e realizzate dagli ospiti dei progetti di accoglienza di Gioiosa Ionica e Cinquefrondi.

Una esposizione di racconti per immagini di viaggi, emozioni, ricordi, luoghi vicini e lontani che sono cari a chi è approdato nel nostro Paese. Attraverso l’esposizione delle foto, il laboratorio, articolato in 5 incontri, ha stimolato la coesione tra le persone e fatto emergere criticità e affinità con il contesto in cui ora si trovano a vivere.

Un laboratorio non solo per i nuovi cittadini ma anche per gli operatori dei SAI che hanno potuto accedere a degli aspetti importanti di ogni ospite spesso difficili da reperire. Forse la prima mostra fotografica in cui la qualità delle foto non è rilevante: foto scattate di nascosto dal barcone, lungo il viaggio oppure immagini di luoghi ricavate dal web per identificare pietanze o luoghi importanti che sanno di “casa” e suscitano commozione.

Quel che conta è il racconto, la sequenza: dal Paese di origine, ai propri cari, ai sapori di casa, al viaggio e infine al presente dove gli ospiti hanno fotografato particolari che li hanno colpiti, insignificanti ad un occhio poco attento ma che invece celano dettagli che richiamano la terra d’origine. In questa mostra più che vedere, bisogna perciò mettersi in ascolto.

Recosol

Cooperativa Sankara

CATEGORIES
TAGS
Share This