I bambini della scuola primaria di Natile Nuovo danno vita al giardino dei loro sogni

I bambini della scuola primaria di Natile Nuovo danno vita al giardino dei loro sogni

Creare un ambiente custode di bellezza e armonia: questo l’obiettivo del progetto curriculare che si sta svolgendo alla scuola primaria di Natile Nuovo, guidata dalla dirigente scolastica Anna Delfino. Muovendo dall’occasione data dalla Festa dell’albero del 21 novembre, alunni e docenti lavorano quotidianamente, ormai da tempo, per rendere più armoniosa e bella l’area del giardino circostante alla scuola.

Accanto a loro, l’impegno costante e la collaborazione efficiente dei genitori che stanno contribuendo a dare forma al giardino che i piccoli immaginano e desiderano: con materiale da riciclo sono state create aiuole per la piantumazione di alberi e piante, giochi e piccole installazioni, frutto della fantasia e dell’ingegno creativo dei bambini.

Lo spazio, adiacente alla scuola, era in abbandono e ora è tornato a vivere grazie a un percorso, che durerà tutto l’anno, finalizzato a sensibilizzare i più piccoli ad amare e rispettare la natura e l’ambiente in cui si vive, prendendosene cura e imparando a dare forma alla bellezza, dando spazio alla loro creatività e alla forza della loro immaginazione.

Concetti fondamentali come conoscenza e tutela del paesaggio e dei beni culturali, lotta all’inquinamento e cura della salute entrano così nel patrimonio didattico dei più piccoli come straordinario strumento formativo per la loro crescita e il loro inserimento nella società.

Un lavoro fattivo e autentico, quindi, maturato attraverso studio e attività, che grazie alla felice sinergia tra scuola e famiglie ha dato vita a una meravigliosa esperienza, mai vissuta prima, che rende felici i bambini e, al tempo stesso, li conduce verso la realizzazione di un mondo di armonia e bellezza.

Mariateresa D’Agostino

CATEGORIES
TAGS
Share This