Violenza di genere, da inizio anno 27 casi nella provincia di Cosenza

Violenza di genere, da inizio anno 27 casi nella provincia di Cosenza

Diverse sono le misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche che il Questore di Cosenza, nella sua qualità di Autorità Provinciale  di Pubblica Sicurezza, ha adottato  dall’inizio dell’anno in corso in modo particolare nei confronti di soggetti che si sono resi responsabili di atti persecutori (c.d. stalking) e di atti di violenza in ambito domestico. Si tratta di misure  special-preventive la cui finalità è quella di evitare la commissione di reati più gravi da parte di soggetti ritenuti socialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In tale ottica, la Questura di Cosenza, nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto della violenza di genere ed in ambito domestico, ha emesso  dall’inizio del 2024  nr. 27 provvedimenti di ammonimento (di cui nr. 14 ex art. 8 comma 1 D.L. 11/2009 e nr. 13 ex art. 3 D.L. N. 93/2013), nei confronti di altrettanti soggetti resisi responsabili di atti persecutori e di violenza domestica, di cui al momento nr. 9 hanno aderito al “protocollo Zeus”, sottoscritto dalla Questura di Cosenza con l’A.I.Me.Pe. – Associazione Italiana Mediatori Penali di Cosenza per la presa in carico dei soggetti maltrattanti.  

L’Ammonimento del Questore è una misura monitoria che si prefigge lo scopo di garantire alla vittima una tutela rapida ed anticipata rispetto alla definizione del procedimento penale.

Si sensibilizzano, pertanto, le persone che si trovano nella condizione di voler denunciare comportamenti violenti a rivolgersi in qualsiasi momento del giorno o della notte agli uffici della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia presenti sul territorio che, attraverso percorsi prioritari e tempestivi, troveranno aiuto e supporto da parte di personale adeguatamente formato e che ha maturato specifiche competenze professionali nel settore.

Inoltre, gli specialisti della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato hanno   individuato diversi soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali,  in quanto per la loro condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose e che siano dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica.  

In particolare,  il Questore della provincia di Cosenza dr. Giuseppe Cannizzaro,  nei primi due mesi del 2024,  ha adottato nr. 75 provvedimenti di avviso orale (di cui 28 su proposta dell’Arma dei Carabinieri), nr. 11 fogli di via obbligatori (di cui 10 su proposta dell’Arma dei Carabinieri)  e firmato  nr. 7 proposte di sorveglianza Speciale di P.S. (di cui nr. 2 su richiesta dell’Arma dei Carabinieri).

Polizia di Stato – Questura di Cosenza

CATEGORIES
TAGS
Share This