Gli auguri di Ilario Ammendolia a Nicola Calipari per i suoi 80 anni

Gli auguri di Ilario Ammendolia a Nicola Calipari per i suoi 80 anni

Vorrei fare gli auguri al mio caro amico e compagno (per usare un termine in disuso) Nicola Calipari per i suoi Ottanta anni . Pubblicamente, perché Nicola, oltre ad essere una bellissima persona ed un gran lavoratore, è stato un protagonista di una stagione politica ormai lontana.
Un militante leale e appassionato.
Un uomo delle Istituzioni che ha servito per tanti anni, con lealtà e autentico disinteresse, come consigliere comunale, assessore e vice sindaco.
Nicola ha frequentato solo qualche classe delle scuole elementari eppure fu parte importante di quell’ “intellettuale collettivo” capace vivere e far vivere una esperienza che ha inciso sulla piccola, (e sia pur marginalmente) , sulla grande storia collettiva.
Infatti il suo impegno non s’è mai esaurito con le elezioni amministrative e seppe andare sempre oltre gli ottusi “limiti paesani” partecipando con uguale passione alla consultazioni politiche e alle lotte- a volte aspre e costose – per i diritti civili e sociali.
In cambio non chiese mai nulla. E nulla ebbe né dalle Istituzioni e meno ancora dalla parte politica che ha sostenuto per quasi una vita…Anzi, ha avuto (e non è poco) la gratifica di aver fatto il proprio dovere di cittadino e di militante.
Nonostante ciò non sfuggi all’infame tritacarne della calunnia sistematica che i peggiori e i frustrati mettono sempre in funzione contro le persone impegnate e perbene. Soprattutto se questi sono espressione dei ceti umili.
La storia però gli ha dato ragione e il tempo sarà galantuomo . Da parte mia, non potendo di più, credo di dovergli un grazie per il suo impegno teso a realizzare un paese migliore, rapporti umani più civili, ed una concezione della politica non intesa come lotta personale. Le scuse per non essere stato sempre al suo fianco con la necessaria determinazione. Ma soprattutto voglio augurargli una vita lunga, bella, serena e felice.

Ilario Ammendolia

CATEGORIES
TAGS
Share This