Cultura e musica: il 25 Aprile a Gioiosa Jonica

La Provincia di Reggio Calabria promuove, dal 23 al 30 aprile, gli “Stati Generali della Cultura”. Il Comune di Gioiosa Jonica, attraverso il Sindaco Salvatore Fuda e l’Assessore alla Cultura Luca Ritorto, ha offerto la disponibilità a coordinare le giornate del 24 e 25 aprile.

Venerdì 24 aprile, nella mattinata, sarà ospite a Gioiosa Jonica una comitiva di oltre cinquanta persone provenienti da alcune zone della provincia per visitare le bellezze del paese. Il gruppo fa capo all’Associazione “KRONOS” e, l’iniziativa è stata programmata grazie alla disponibilità della Sovrintendenza per i Beni Culturali, dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica, del Comitato Promotore per il Club Unesco di Gioiosa Jonica e della Pro Loco Unpli del luogo.

Sabato 25 aprile, Festa della Liberazione, gli appuntamenti gioiosani sono tanti e di varia natura:
• l’Associazione Auto e Moto d’epoca “Club San Rocco” realizza in Piazza Vittorio Vento un “raduno” d’auto e moto rigorosamente d’epoca, dalle 9.30 e le 11.00.
• l’Associazione (interamente al femminile) “Arte e Tradizioni” di Gioiosa Jonica organizza in Piazza Vittorio Veneto un mercatino dell’artigianato, dalle ore 9,00 fino al termine della giornata.
• l’Amministrazione Comunale organizza le visite guidate alle più importanti attrazioni di rilevanza storica, culturale e archeologica del paese. In collaborazione con la Sovrintendenza e la Provincia di Reggio Calabria, e grazie alla disponibilità dei “volontari” (sia del Liceo Scientifico sia della Pro Loco) sarà visitabile (dalle ore 9,00 alle 13,00 circa) il sito archeologico di epoca romana del “Naniglio”. Saranno inoltre visitabili alcune Chiese tra le più importanti della Diocesi di Locri – Gerace e Palazzo “Amaduri”, Palazzo della cultura.

La

• Alle ore 21,00 circa in Piazza Vittorio Veneto Amministrazione Comunale e Pro Loco propongono il “concerto” di musica etnica del gruppo “Sciala Cori”, premiati come migliore gruppo etno-pop del 2014.

ScialaCori

CATEGORIES
Share This