Gioiosa Jonica: Raccolta degli oli vegetali esausti

Gioiosa Jonica: Raccolta degli oli vegetali esausti

Prosegue il consueto appuntamento con la Raccolta degli Oli Vegetali Esausti, gestita dalla Cooperativa “Felici da Matti”, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica.

La raccolta, riservata ai cittadini privati e totalmente gratuita, nasce dalla pericolosità di questo rifiuto dotato di un alto potere inquinante e di conseguenza estremamente pericoloso se disperso nell’ ambiente.

E’ necessario non gettarlo nel lavandino o nello scarico del water perchè potrebbe contaminare le falde acquifere, inquinare il mare e danneggiare la flora, impedendo alle radici delle piante l’ assunzione delle sostanze nutritive.

Inoltre danneggia i depuratori, alterandone o compromettendone il corretto funzionamento.

Sarà possibile avviare a riciclo: l’ olio fritto, l’ olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott’ oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia, ecc. ed anche i grassi animali esausti come lo strutto.

L’ olio potrà essere raccolto in un qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia o bidone) in latta, plastica o vetro, che sia ben chiuso e pulito da ogni residuo contenuto in precedenza.

L’ appuntamento è per il 23 aprile 2105, in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

In questa occasione verrà effettuata anche una raccolta di indumenti e di accessori.

CATEGORIES
TAGS
Share This