La riunione di consiglio comunale del 13 Aprile

La riunione di consiglio comunale del 13 Aprile

Riunione di consiglio comunale veloce e senza particolari sussulti, quello di ieri sera presso il palazzo municipale di Gioiosa Jonica.

Dinanzi ad una platea desolante (la partecipazione dei cittadini è sempre più scarsa e sconfortante), la maggioranza del Sindaco Fuda ha proceduto all’approvazione di alcuni atti comunque significativi soprattutto in prospettiva futura.

Dopo l’approvazione rituale dei verbali delle sedute precedenti, il Vice Sindaco Zavaglia ha relazionato sulla proposta di Regolamento per il funzionamento del centro di raccolta comunale dei rifiuti differenziati (situato presso il piazzale del cd. “Carcere Nuovo”, in fase di ultimazione lavori). Due i punti più interessanti del Regolamento approvato all’unanimità dei consiglieri presenti: l’accesso al centro per tutti gli utenti TARI regolarmente censiti in anagrafe comunale; l’obiettivo futuro di modalità premianti per il conferimento dei rifiuti differenziati, per il tramite di nuove tecnologie digitali che misurino l’effettivo quantitativo di differenziata conferita e garantiscano i relativi sconti di tariffa.

consiglio 3

Il terzo punto all’ordine del giorno è stato nuovamente incentrato sul miglioramento della gestione rifiuti. E’ stato approvato, ancora all’unanimità , un Bando concernente l’utilizzo delle compostiere comunali. Le compostiere sono contenitori moderni che consentono di trasformare i rifiuti umidi in un materiale fertilizzante definito “compost”. Il Bando prevede la consegna e la relativa gestione di n. 30 composter già nella disponibilità del Comune. Da ricordare che il Regolamento TARI, approvato l’anno scorso, prevede gia’ agevolazioni sulla tariffa rifiuti per i cittadini in grado di dimostrare l’utilizzo efficace di compostiere ed affini: ad oggi, ha ricordato il Vice Sindaco Zavaglia, sono 26 le utenze domestiche gioiosane ad aver sfruttato l’opportunità compostiere garantita dal Regolamento.

Molto significative, e siamo al quarto punto all’ordine del giorno, le modifiche apportate al Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, tutte volte alla massima trasparenza e informazione: su indicazione dell’Assessore Luca Giuseppe Ritorto, sono stati approvati l’obbligo di massima pubblicità preventiva per le riunioni di consiglio, l’utilizzo di riprese video finalizzate anche alla costituzione di un archivio apposito, la convenzione per le trasmissioni in diretta radiofonica

consiglio2

Successivamente, in modo molto rapido e senza obiezioni di metodo o di contenuto, il Consiglio ha approvato anche: l’acquisizione al patrimonio comunale di alcuni beni demaniali ai sensi del cd. “federalismo fiscale” (il Sindaco Fuda ha citato in gran parte terreni ricadenti sul tragitto ex FS, dal casello di Bernagallo ad alcune aree di S.Antonio); le modifiche al Regolamento del concorso “La barca di San Rocco” (eliminati alcuni obblighi sulla realizzazione dei manufatti e azzerato il contributo d’iscrizione pari a 25 euro); la ricognizione delle società partecipate da parte del Comune di Gioiosa Jonica (questa volta con l’astensione del consigliere di minoranza Modafferi, il quale non ha pero’ inteso motivare le ragioni del suo voto).

In definitiva, anche grazie all’assenza del consigliere Mazzaferro e, più in generale, di una minoranza decisa a vendere cara la pelle, un consiglio di routine, di passaggio. In attesa dei prossimi appuntamenti legati al bilancio comunale.

CATEGORIES
Share This