Caulonia: problemi tra la giunta e l’ufficio tecnico?

Caulonia: problemi tra la giunta e l’ufficio tecnico?

Il 15 giugno la giunta comunale di Caulonia ha deliberato un “Atto di indirizzo al responsabile dell’area tecnica manutentiva”, demandando al Responsabile dell’ufficio tecnico l’ espletamento “di tutte le procedure per l’affidamento dei servizi di competenza del’area che non sono gestiti direttamente dal comune”.

comune di caulonia

Il Capo Tecnico dovrà “attenersi alle seguenti regole: a) l’individuazione e scelta del soggetto terzo mediante procedura di gara (corsivo nella delibera NdR); b) ricorso direttamente alla Consip per gli affidamenti per i quali è operante apposita convenzione, in mancanza ricorso per ogni singola procedura alla SUAP per gli affidamenti sopra soglia e, per quelli sotto soglia, resta in capo al Responsabile dell’Area valutare se ricorrere alla SUAP o espletare direttamente la procedura”.

Perchè tale delibera?

Se si aggiunge che oltre a questo il Sindaco ha deciso di nominare una persona nel suo staff proprio per tenere i rapporti tra la parte politica e l’area tecnica manutentiva sembrerebbe che dalle parti dell’ufficio tecnico ci sia qualche problema.

Lo si capisce a maggior ragione alla luce del Piano degli Obiettivi approvato dalla Giunta e che definisce per l’anno in corso quali sono gli obiettivi ordinari e strategici da raggiungere. Il Piano degli Obiettivi è rivolto ai Responsabili di tutte le Aree del Comune. Negli obiettivi di diversi capi Area non si legge mai la parola “ottimizzazione”, o al massimo la si legge una volta. Quando si arriva all’area tecnica invece secondo la giunta ci sarebbe da ottimizzare tantissime cose: “Ottimizzazione della tempistica relativa alle procedure di gara per affidamento appalti di lavori e/o servizi e/o forniture; Ottimizzazione della tempistica relativa alla elaborazione di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva; Ottimizzazione della tempistica relativa alla manutenzione dei servizi esterni gestiti direttamente dal comune; Ottimizzazione tempistica rilascio dei permessi di costruire ed altre autorizzazioni e/o nulla osta in materia urbanistica”.

L’ufficio tecnico è un organo vitale dell’Amministrazione, e pare proprio che secondo la giunta dovrebbe funzionare un tantino meglio…

 

CATEGORIES
TAGS
Share This