Lo SPRAR di Gioiosa Jonica al “Roccella dei Popoli in Festa”

Lo SPRAR di Gioiosa Jonica al “Roccella dei Popoli in Festa”

Appuntamento questa sera con la seconda edizione della manifestazione “Roccella dei Popoli in Festa”, organizzata dall’ amministrazione comunale e dall’ associazione “RoccellAttiva – Giovani per i giovani”. L’ iniziativa, che si svolgerà nella splendida cornice del Borgo antico di Roccella Jonica, è nata con lo scopo di promuovere il confronto con i popoli di altre etnie emigrati in Calabria attraverso momenti di aggregazione, di condivisione e di interscambio.

I beneficiari del Progetto SPRAR di Gioiosa Jonica, di cui Recosol è l’ ente gestore, parteciperanno a questo “viaggio verso l’ integrazione” che inizierà alle ore 18:00 per proseguire tutta la notte.

I ragazzi prenderanno parte all’ iniziativa esibendosi con il djembè e preparando dei piatti tipici della cucina del Gambia, del Libano, del Pakistan, della Costa d’ Avorio e della Somalia. Gli operatori allestiranno un banchetto in cui verranno esposte le foto che ritraggono alcuni dei momenti più significativi delle attività svolte con i migranti all’ interno del progetto.

Un confronto culturale, quello di oggi, per sviluppare l’ integrazione fra migranti e cittadini che lo SPRAR di Gioiosa Jonica persegue da sempre attraverso una serie di iniziative come ad esempio: l’ incontro con il campo lavoro del Don Milani , quello con il Teatro di Sabbia o quello con gli studenti del Liceo Scientifico di Gioiosa, le visite guidate per fargli scoprire la storia e la bellezza dei nostri luoghi, la giornata modiale del rifugiato  e la festa di fine Ramadan.

Di seguito la locandina con il programma dell’ iniziativa “Roccella dei Popoli Festa”.

Roccella dei popoli in festa

CATEGORIES
TAGS
Share This