“Dolce Notte Gioiosana”: comunque, un successo!

“Dolce Notte Gioiosana”: comunque, un successo!

Non possediamo alcuna sfera di cristallo da scrutare e da consultare profeticamente: eppure e comunque, siamo certi che sarà (lo è già) un successo.

Parliamo della “Dolce Notte Gioiosana”, la manifestazione – ricca e plurale – con la quale Pro Loco e Comune intendono valorizzare la Sagra del “Pezzo Duro” e regalare a Gioiosa Jonica una “notte bianca” piena di spettacolo e di divertimento.

FB_IMG_1439042690855

Stasera, dicevamo, sarà un successo. Comunque vada e qualunque sia la partecipazione popolare. Perché, talvolta, si vince ancor prima di arrivare alla contesa vera e propria: si vince nelle idee e nella visione, nell’impegno comune del fare squadra, nel coraggio dell’innovazione.

La Pro Loco del Presidente Vitetta e l’Amministrazione Comunale del Sindaco Fuda ci vogliono provare, sperimentando forme nuove di organizzazione e proponendo qualcosa di più coraggioso: perché bisogna saper guardare avanti, perché non bisogna mai sedere pigramente sugli allori raggiunti.

L’aver alzato l’asticella dell’impegno e delle ambizioni – vale per l’appuntamento di stasera come pure per la ricca settimana di San Rocco –  è un segnale concreto di fiducia, di consapevolezza e di prospettive per una comunità intera: anche Gioiosa Jonica può organizzare grandi eventi.

Dolce Notte GioiosanaEcco, quindi, un progetto immaginato che sa farsi realtà: quello di una notte – abbinata all’ormai consolidata celebrazione del “pezzo duro”, il nostro affermato gelato artigianale – nella quale far brillare Gioiosa Jonica in tutta la sua bellezza e in tutta la sua vitalità. Spettacoli musicali e di danza, spazi gastronomici, giochi per bambini, prodotti artigianali, attività commerciali aperte fino a tarda ora: una “dolce notte gioiosana” che nasce dalla cooperazione di tante realtà associative e che rivendica la possibilità di immaginarsi come  magica.

Adesso, tocca all’intera comunità gioiosana dimostrare la maturità e la lungimiranza della propria “squadra”: il modo migliore per farlo è esercitare la cittadinanza con consapevolezza, nelle manifestazioni e negli eventi culturali così come nella tutela dei beni comuni e nell’accesso ai servizi pubblici.

Cresciamo, Gioiosa: è il momento di migliorare, è il momento di diventare più grandi.

CATEGORIES
Share This