Tempeste in un bicchier d’acqua

Tempeste in un bicchier d’acqua

Certe tempeste avvengono davvero in un bicchiere d’acqua. E’ il caso del’Associazione Giovani di Caulonia che ha fissato nel suo statuto la regola fondante di non voler appartenere ad alcun partito politico. L’essere apolitica è stato un modo intelligente per acconsentire a tutti i giovani (simpatizzanti e non) di convergere sui programmi e sulle iniziative dell’associazione, senza la preoccupazione di essere strumentalizzati o usati da qualche forza politica. La formula ha avuto successo come hanno avuto successo le diverse iniziative realizzate nell’interesse generale del paese.

Ciavula, quotidiano on-line di Caulonia e Gioiosa, ha dato un ampio resoconto delle manifestazioni realizzate, intravvedendo delle novità positive nel panorama cauloniese.

Ad un certo punto, però, il Presidente dell’Associazione apolitica, Salvatore Cirillo, diventa uno dei 4 vice coordinatori provinciali di Forza Italia. Scelta del tutto libera e legittima, salvo a modificare con tale nomina la sua posizione interna all’associazione, ripetiamo dichiaratamente apolitica. La domanda semplice e logica è: può una persona con incarico politico di rilievo provinciale rappresentare una associazione locale apolitica? La contraddizione a rigore di logica è più che evidente.

Ciavula, tramite il graffio satirico della Carcarazza, ha rilevato l’incongruenza, e da ottimo giornale per Caulonia è diventata una testata da boicottare. E in questo il Cirillo assume subito i vizi congeniti dei politici che pretendono di giudicare l’informazione in base alle loro convenienze. Non capiscono che l’autonomia di chi informa è garanzia di indipendenza per il lettore.

In definitiva, le opzioni sono due ed entrambe legittime: Cirillo si può dimettere da presidente dell’associazione per salvaguardare il carattere apolitico della stessa, oppure mantiene entrambi gli incarichi cambiando di fatto la natura dell’associazione in circolo giovanile di Forza Italia. Non c’è nulla di scandaloso, sappiamo solamente con chiarezza chi effettivamente rappresenta, senza equivoci ingannevoli.

CATEGORIES
TAGS
Share This