GIORNATA PER I DIRITTI DELLE DONNE: PRESENTATO A GIOIOSA IONICA IODAMORENONMUOIO

GIORNATA PER I DIRITTI DELLE DONNE: PRESENTATO A GIOIOSA IONICA IODAMORENONMUOIO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Straordinario evento ricco di contenuti quello che si è svolto oggi in occasione della “Giornata per i diritti delle donne” organizzato dal Club per l’UNESCO, il Liceo Scientifico e l’Editore Pellegrini con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica. Nell’Auditorium Comunale del Centro di Aggregazione Giovanile, è stato presentato il libro “IODAMORENONMUOIO” scritto da Arcangelo Badolati. Il libro racconta di tutte le violenze che hanno subito le donne nel corso dei secoli ma anche del coraggio che le donne hanno avuto nel corso dei secoli. E’ un libro che incrocia la cronaca con la letteratura.
L’Autore si è soffermato anche sul sentimento dell’Amore “I giovani vivono oggi l’amore in una maniera troppo veloce come un assaggio e tutto si consuma facilmente. Invece l’amore è un sentimento meraviglioso che va approfondito, sviluppato. Affinare l’animo, renderlo più sensibile, consente di vivere l’amore vero che non è solo messaggini, non è solo sesso, ma una contemplazione l’uno dell’altro. Non solo questo velocissimo scambio di corpi, questo velocissimo modo di vivere la vita, forse bisogna rallentare un pò, riappropriarci del gusto, del sapore del romanticismo. Non bisogna vergognarsi di dire una frase di amore a chi si ama. Io non penso che non ci sia cosa più bella che camminare mano nella mano con la persona che si ama. Più bello di qualsiasi altra cosa, di qualsiasi altra ricchezza. Chi prova sentimenti veri di amore non può essere un carnefice, un uomo che schiavizza la donna, che la detiene come un possesso e gli toglie la libertà. L’educazione sentimentale potrebbe aiutarci ad essere innamorati veri ed a tamponare la violenza contro le donne”. Dello stesso parere l’Ing. Danila Porta “Occorre introdurre all’interno delle scuole l’educazione sentimentale. Una persona che dà uno schiaffo non è una persona che ci ama. Una persona che ci ama, ama anche la nostra libertà”.

iodamorenonmuoi-testo
Molto interessante e qualificato l’intervento della Dirigente Scolastica Maria Domenica Mallamaci, che ha avuto la grande intuizione di accogliere subito la proposta del Presidente dell’UNESCO Nicodemo Vitetta. I risultati le hanno data ampia ragione. La specialista del settore, Prof.ssa Marilisa Morrone ha illustrato la figura della Marchesa di Gioiosa Jonica Clelia Romano Pellicano, scrittrice, una delle femministe del 900 più importanti a livello europeo. Brillante il coordinamento di Antonietta Cozza, capo Ufficio Stampa della Pellegrini Editore. Sono intervenuti Federica Montanelli curatrice del contributo artistico, l’Editore Walter Pellegrini, gli Assessori Luca Giuseppe Ritorto e Lidia Ritorto. Un merito particolare va al Presidente della Pro Loco e del Club per l’UNESCO Nicodemo Vitetta ed al suo staff.Una grande lezione di vita, di cronaca, di letteratura e di amore a cui hanno partecipato con grandissima concentrazione gli studenti del Liceo, che alla fine -coordinati dalla loro bravissima insegnante Marinella Rinaldo- hanno posto delle domante incisive ed intelligenti.
Nei prossimi giorni andrà in onda il servizio completo sui TG di Telemia.

nota a cura di Vincenzo Logozzo
CATEGORIES
TAGS
Share This