Nuova programmazione per l’inizio della settimana di San Rocco

Nuova programmazione per l’inizio della settimana di San Rocco

Giungono novità importanti in merito agli eventi culturali del mese di Agosto e alla settimana di San Rocco a Gioiosa Jonica.

Quest’anno, visto l’anticipo della rassegna di “Gustando il Borgo” (negli ultimi anni, apertura ideale per la settimana dedicata alla Festa Patronale), si è deciso di cambiare la programmazione di altre due importanti manifestazioni come la “Sagra del Pezzo Duro” e la “Scalinata dei Sapori e dell’Artigianato”.

PezzoDuro

Si parte lunedì 22 Agosto con l’iniziativa storica dedicata al gelato tradizionale di Gioiosa Jonica, il “pezzo duro” (che, di recente, ha anche ricevuto la De.Co. – Denominazione Comunale): Piazza Vittorio Veneto sarà lo scenario consueto per questa nuova edizione della Sagra.

Martedì 23 Agosto, invece, sarà la volta della “Scalinata dei Sapori e dell’Artigianato”: una splendida manifestazione dedicata alla cultura gastronomica e artigianale di Gioiosa Jonica, che avrà nella Scalinata “Barletta” un luogo d’eccellenza da valorizzare.

ScalinataSapori

La scelta, maturata in seno alla Pro Loco del Presidente Vitetta e dell’Amministrazione del sindaco Fuda, ha un obiettivo rivendicato: iniziare la settimana della Festa di San Rocco – considerata il grande evento che rappresenta Gioiosa Jonica in tutto il comprensorio e che attiva un importante ritorno per l’economia cittadina – con iniziative all’altezza della situazione.

Da parte nostra, vi è il pieno consenso a questa decisione: bisogna saper concentrare le risorse e collaborare unitariamente, evitando fughe in avanti o in solitaria e  individuando le leve d’eccellenza su cui costruire un vero e proprio “marchio Gioiosa”. E la Festa di San Rocco, piaccia o meno, è il simbolo principale di una Gioiosa positiva, vitale, unita.

CATEGORIES
TAGS
Share This