PD Siderno, interrogazione sulla distribuzione dei mastelli

PD Siderno, interrogazione sulla distribuzione dei mastelli

Riceviamo e pubblichiamo interrogazione del Circolo PD di Siderno rivolta al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente.

5-7 Raccolta differenziata

Da qualche giorno, la Locride Ambiente ha avviato la distribuzione dei mastelli ai cittadini per l’inizio della raccolta differenziata “porta a porta” che, con decorrenza ancora imprecisata, dovrebbe sostituire quella attuale.
In ordine a ciò, la fase distributiva avrebbe dovuto svolgersi per zone, presso i rispettivi plessi scolastici, secondo un rigido calendario opportunamente pubblicizzato.
Purtuttavia, l’affluenza in massa dei cittadini, che con responsabilità e senso civico hanno aderito alla campagna di distribuzione, ha evidenziato notevoli défaillances organizzative con conseguenti disagi degli utenti, costretti, ahinoi, ad interminabili file.
Mamme e bambini, anziani, lavoratori e così via hanno perso intere mattinate in coda, in un clima torrido per la stagione e ostile per via di giustificati momenti di nervosismo e tensione.
Alla luce di quanto accaduto, non si può sottacere che il sacrificio richiesto al cittadino in questi giorni meriti il giusto ristoro anche attraverso una migliore organizzazione e per assicurare una capillare distribuzione dei mastelli a tutti gli utenti e su tutto il territorio sidernese. Pertanto, il Circolo del Partito Democratico di Siderno

CHIEDE

al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente quali azioni siano state intraprese, ove ciò sia stato fatto, e/o quali si intendano intraprendere onde porre rimedio ai suddetti disagi ed alle contingenti necessità.
A tal proposito, il Circolo ritiene opportuno che si possa proseguire la distribuzione dei mastelli nelle prossime settimane, possibilmente anche nelle ore pomeridiane e/o di domenica, onde soddisfare le richieste pervenute a Consiglieri comunali e Direttivo da parte di numerosi cittadini, desiderosi di far valere a pieno il proprio senso e dovere civico, ma impossibilitati per motivi di lavoro a recarsi, nelle ore mattutine, nelle locations stabilite dalla ditta aggiudicataria e dall’Amministrazione.
In generale, comunque, dispiace dover evidenziare, ancora una volta, la scarsa propensione e/o capacità, da parte dell’Ente Comunale (che, ricordiamo, è socio di maggioranza della Locride Ambiente), di assicurare una sufficiente organizzazione nell’erogazione di un servizio così importante e fondamentale per Siderno.
Con l’auspicio che le fasi successive e l’avvio vero e proprio della raccolta differenziata porta a porta siano predisposti con maggiore spirito organizzativo!!!

I Consiglieri comunali PD
Il Direttivo PD

CATEGORIES
TAGS
Share This