Messa per i terremotati, l’intervento del Sindaco Salvatore Fuda

Messa per i terremotati, l’intervento del Sindaco Salvatore Fuda

chiesa san rocco messa

L’INTERVENTO DEL SINDACO SALVATORE FUDA NEL CORSO DELLA MESSA TENUTA STAMATTINA NELLA CHIESA DI SAN ROCCO PER I TERREMOTATI.

” A me stamattina tocca portare il saluto a nome dell’intera comunità di Gioiosa Jonica che non poteva rimanere insensibile di fronte ad una tragedia così forte che ha colpito il nostro Paese. Ci fermiamo in questa mattinata, in questa giornata perchè in qualche modo coincide con un momento particolare per la nostra comunità che è quello dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Per cui si dà una testimonianza oggi di una partecipazione e di vicinanza verso le popolazioni colpite dal terremoto attraverso una maggiore sobrietà nel richiamare e nel richiamarsi ai valori che San Rocco ci ha indicato.
Penso che questo gesto sia un gesto condiviso ed invito tutta la Comunità a riflettere ed a fermarsi per come ritiene opportuno.
L’altro messaggio che noi vogliamo lasciare è che come Amministrazione, come organizzatori di questi festeggiamenti, è che queste feste come ogni anno non lasciano soltanto la capacità di gioire ma anche la capacità di riflettere sopratutto per quello che sta fuori dalla nostra comunità ma anche per quello che sta dentro la nostra comunità: è di ritrovare la capacità di pagare dei prezzi di rinuncia a qualcosa per il bene comune, perchè il sacrificio comunque di dimostrare che ognuno di noi riesce a fare qualche rinuncia probabilmente è l’unica strada che ci può permettere di crescere.
Noi ogni anno affidiamo la nostra Comunità a questo Santo che ci sa guidare ed ispirare. Ed anche quest’anno , in forma diciamo mesta, in questa giornata di grande lutto a Lui affidiamo le sorti non soltanto di questa comunità ma anche delle comunità colpite dal terremoto.
Penso che sia una buona strada la crescita in questo senso, crescita nel senso di valori e di capacità di condivisione, sia una crescita che questa comunità ha intrapreso. Non fermiamoci ed andiamo avanti.”
nota a cura Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica

chiesa san rocco messa salvatore fuda

CATEGORIES
TAGS
Share This