Gioiosa Ionica: Incontro della S.E.L.E.S. con un’Odontoiatra pediatrica

Gioiosa Ionica: Incontro della S.E.L.E.S. con un’Odontoiatra pediatrica

In data 15 maggio, presso la S.E.L.E.S. (Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport) di Gioiosa Ionica, si è svolto l’incontro degli allievi più piccoli con un’odontoiatra pediatrica: la Dott.ssa Maria Francesca Bagnato, Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso la “Sapienza”- Università di Roma; specializzata in odontoiatria pediatrica, dedica la sua attività principalmente alla prevenzione e alla cura del sorriso dei più piccoli in Calabria e a Roma.
Il pomeriggio è stato dedicato alla cura dei denti. Grazie ad immagini e ad un modellino in gomma della bocca e dei denti, i bambini hanno parlato dei cibi “amici” e “nemici” dei denti; del modo corretto di spazzolare i denti e dell’igiene della bocca.
La S.E.L.E.S. è una scuola calcio basata sull’idea che lo sport sia un ottimo strumento di aggregazione sociale, educazione alla legalità e al rispetto delle regole e del prossimo; nella profonda convinzione che i cambiamenti partono dai “più piccoli” e che informare e riflettere insieme sulle cose sia fondamentale per una crescita sana e per essere, in futuro, cittadini partecipi e attivi della propria comunità.

Oltre alle normali attività di allenamento, coordinazione, motricità, tattiche e tecniche di gioco, la S.E.L.E.S. svolge anche attività in aula. Prima di entrare in campo i bambini, di età compresa tra 4 e 15 anni, passano circa mezz’ora in aula parlando insieme di vari argomenti: regole, rispetto in campo e fuori, bullismo, emozioni, sconfitta, fair-play, igiene, alimentazione, legalità, diritti e doveri, ambiente, ecc.
La scuola calcio svolge periodicamente anche incontri con i genitori, che vengono coinvolti pienamente nel percorso didattico-sportivo dei figli, riflettendo insieme su diversi.
L’incontro con l’odontoiatra pediatrica è la conclusione di un percorso sull’igiene che i piccoli allievi della S.E.L.E.S. hanno svolto in aula durante tutto l’anno calcistico.
Una parte consistente del pomeriggio è stata dedicata alla traumatologia dentale in campo. Presenti anche i mister e gli animatori sportivi che, insieme ai bambini, hanno lavorato su come affrontare un trauma dentale in modo adeguato ed in particolare su come conservare un dente in caso di rottura, nell’attesa dell’intervento del dentista.
Grande partecipazione e divertimento dei bambini che hanno raccontato le proprie esperienze e si sono confrontati con la Dott.ssa Bagnato, imparando la cura dentale in modo giocoso e partecipato.
Al termine dell’incontro l’odontoiatra ha distribuito di dentifrici per i bambini.

CATEGORIES
Share This