Il tartufo in Calabria, un convegno da “gustare” al Teatro al Castello

Il tartufo in Calabria, un convegno da “gustare” al Teatro al Castello

Tartufi, un mondo spesso considerato lontano dalla realtà calabrese. Ancora tanto c’è da fare, ma il percorso intrapreso per cambiare rotta sembra essere quello corretto. I tartufi che si possono trovare nelle nostre zone sono di qualità come altri più rinomati ed è bene che siano conosciuti “nei salotti buoni”. Di questo e molto altro si chiacchiererà con esperti del settore giorno 9 febbraio alle ore 18 al Teatro al Castello di Gioiosa Ionica, a pochi metri dalla Porta Falsa, nel cuore del centro storico. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Don Milani, con il patrocino del Comune, è realizzata nell’ambito del progetto “La Cultura al Centro … Storico”, rientrante nella misura ministeriale “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, lanciata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. In particolare, il progetto punta alla realizzazione di attività socio-culturali dedicate ai giovani della Valle del Torbido e alla comunità, al fine di favorire la valorizzazione di un luogo di grande interesse storico-culturale, appunto, la struttura teatrale adiacente al Castello di Gioiosa Ionica, trasformandolo in luogo di incontro, scambio e ricerca culturale.

Partner dell’iniziativa è Slow Food – Condotta Locride, sempre attenta a tematiche di questo tipo. L’incontro, moderato da Cristina Briguglio, coordinatrice del progetto e introdotto dalla giornalista Emanuela Alvaro, avrà come relatori: Arturo Guida dottore forestale ed esperto in tartufi e tartuficoltura, Serafino Cannavò micologo del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Mario Galima presidente dell’Associazione Tartufi e Tartufai del Pollino e delle Serre, Teodoro Gigliotti micologo e Franco Tomaino perito agrario e imprenditore del settore.

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di prodotti a base di tartufi e funghi in collaborazione con “Santa Caterina – Pizzeria Napoletana Ristorante” in abbinamento a vini del territorio.

CATEGORIES
TAGS
Share This